Calciomercato.com

  • Tendi a CM: 'Ecco perché Conte ha escluso Balotelli'

    Tendi a CM: 'Ecco perché Conte ha escluso Balotelli'

    • Luca Cellini
    Non sono affatto convinto che la mancata convocazione di Balotelli sia a tempo indeterminato. In questo momento il neo c.t. azzurro ha bisogno di risposte in tempi brevi perché tutti lo hanno messo nel mirino per la sua scelta come allenatore dell’Italia. Oggettivamente il neo attaccante del Liverpool non poteva, sia dal punto di vista psicologico che tecnico, dare adesso quello che Conte richiederà ai suoi uomini nelle prime due partite e quindi è stato giusto escluderlo. Come ha detto anche il suo procuratore, per Balotelli è finito il tempo degli alibi. Il tempo dei giochi è finito, se Balotelli tiene alla maglia azzurra, dovrà dimostrare con i fatti e non con le parole ed i gesti, il suo valore”.

    L’ex difensore viola Alessio Tendi, uno dei deus ex machina del torneo giovanile "Nereo Rocco" organizzato per il trentacinquesimo anno di fila dal club dilettantistico fiorentino della Settignanese, parla a Calciomercato.com delle prime scelte azzurre del neo c.t. dell’Italia Antonio Conte e della Fiorentina, che ha chiuso il mercato con colpi fra centrocampo e difesa.

    A livello difensivo giusta la scelta di Conte di ripartire dal 3-5-2?
    “Quando si viene da un Mondiale in cui le carenze più’ evidenti ci sono state in difesa, è ovvio che si cerchi delle risposte soprattutto da quegli elementi che possono offrire una buona continuità di rendimento fin da questa prima parte di stagione: Chiellini e Bonucci, ma anche Ranocchia, che è uno dei pupilli del c.t. fin dai tempi di Bari. Darmian e De Sciglio sono fra i migliori esterni nel coprire tutta la fascia, anche se il vero salto di qualità lo dovrà fare Verratti che, con l’infortunio di Pirlo sarà investito di grandi responsabilità”.

    La Fiorentina ha un solo convocato in azzurro: Manuel Pasqual
    “Non mi aspettavo altre convocazioni della squadra viola, che fra l’altro sabato scorso a Roma è partita con undici giocatori stranieri titolari e solo alla fine ha inserito Aquilani. Il capitano viola si giocherà una maglia con De Sciglio e credo che tenga molto a riconquistare il ruolo da titolare in viola, dopo che Montella gli ha preferito Alonso al debutto in campionato. Pasqual  è giocatore di rendimento e sono convinto che giocherà molto in azzurro con Conte”.

    Deluso dal mercato estivo viola?
    “E’stata fatta una scelta: trattenere Cuadrado a prescindere dalle offerte che sono arrivate. La cessione del colombiano avrebbe aperto altri scenari, invece Montella ha fatto capire di voler ripartire da uno dei pochi elementi nel calcio italiano che salta l’uomo e quindi sapeva che in altri ruoli non sarebbero potuti arrivare prime scelte. Mi auguro che i giocatori stranieri che sono giunti a Firenze nelle ultime ore si integrino presto nello spogliatoio. Non sono preoccupato dalla sconfitta della Fiorentina a Roma, anzi meglio fare subito un bagno di umiltà e registrare gli assetti sia con il ritorno, mi auguro il più veloce possibile, di Giuseppe Rossi, che sulla linea mediana, dove tatticamente contro i giallorossi non c’è stata partita”. 

     

    Altre Notizie