Calciomercato.com

  • Atalantamania: un blitz nel nome del Papu Gomez

    Atalantamania: un blitz nel nome del Papu Gomez

    Ci eravamo lasciati una settimana fa pensando al prossimo avversario, la Roma, sostenendo che la partita del riscatto dalla prestazione con il Torino non potesse passare dalla Capitale.

    Invece, eccoci qui a commentare una vittoria, uno 0-2 su cui nessuno avrebbe puntato. Quella di quest'anno è davvero un'Atalanta stramba: prima ti fa incavolare per approcci, prestazioni inspiegabili, come quelle di Bologna e appunto, più recentemente Torino, per poi regalarti tre punti contro una delle forze del campionato. Vero, su una cos bisogna essere onesti: l'Atalanta ha avuto il merito di aver incrociato la Roma in un momento delicato, la pesante sconfitta con il Barcellona ha avuto chiare ripercussioni sulla squadra che non si è esibita nel migliore dei modi contro i nerazzurri. A quest'ultimi, il merito, tuttavia, di essersela giocata senza timori e a viso aperto. E' la vittoria di una classe operaia e soprattutto della personalità singoli come Papu Gomez: non amo eccedere la sopravvalutazione dell'individualità a demerito del gruppo, ma 'diamo a Cesare quel che è di Cesare', elogiando, senza troppi di giri di parole all'ottima prestazione e a quell'eurogol di estrema precisione e raffinatezza. Inoltre è stato lo stesso Papu a guadagnarsi il rigore che ha concesso di andare sul 2-0 a pohi minuti dal termine, quel penalty sul quale si è fiondato senza pensarci troppo il Tanque, la personalità più buia in assoluto fino a questo momento. Nonostante in questo inizio di stagione stenti a trovare la condizione e il gol, scegliere di calciare quel tiro dal dischetto è stato un gesto di grande responsabilità: sbagliarlo, sarebbe valso un ulteriore affondamento emotivo personale. Averlo segnato non posso affermare che possa essere la chiave di svolta, ma sicuramente è uno stimolo, una grande soddisfazione che potrebbe dargli quello smalto scolorito da tempo.

    Ora sul taccuino, in ordine si tempo, si presentano l'Udinese, per il turno in Coppa Italia, e il Palermo per il campionato. Nel frattempo, lasciam che scorrano ancora le immagini di Roma nelle nostre menti. Un vero blitz a una lupa ferita.

    Altre Notizie