Calciomercato.com

  • Empolimania: quando la salvezza passa dalla difesa
Empolimania: quando la salvezza passa dalla difesa

Empolimania: quando la salvezza passa dalla difesa

  • Nico Raffi
L'Empoli esce indenne anche da Palermo, strappa l'ennesimo pareggio senza subire reti e diventa la quinta migliore difesa del campionato. Soltanto Juventus, Roma, Fiorentina e Torino hanno fatto meglio della squadra di Maurizio Sarri in questa speciale classifica. I numeri ci dicono che, nelle ultime quattro partite, soltanto l'attaccante Destro del Milan è riuscito ad andare in gol contro i toscani nella sfida di San Siro finita 1-1. Un dato assai significativo che merita particolare attenzione e imprescindibile quando si tessono gli elogi della grande organizzazione di una squadra che, nelle ultime settimane, è riuscita a tradurre in risultati concreti i numerosi elogi piovutigli addosso dagli addetti ai lavori. In parole povere: con una difesa appena più perforabile, mai Maccarone e compagni  sarebbero stati in grado di elevarsi a quota +8 dalla zona a rischio.

Un dato che va letto in duplice ottica. Da una parte gli appena 27 gol subiti dall'Empoli ci rivelano la grande attenzione e meticolosità che mister Sarri attribuisce ai movimenti difensivi della retroguardia, mai casuali ma sempre dettati da una precisa applicazione e dall'attenzione quasi maniacale richiesta ai suoi uomini dall'allenatore valdarnese. Dall'altra, la difficile permeabilità della formazione toscana conferma la grande crescita individuale di elementi come Sepe, Hysaj, Tonelli, Rugani e Mario Rui. In pratica, l'intera difesa titolare in blocco, portiere compreso. Si va dai 25 anni appena compiuti di Lorenzo Tonelli ai 20 anni del "golden boy" Daniele Rugani, il cui cartellino, com'è noto, appartiene già alla Juventus. I risultati prestigiosi ottenuti dall'Empoli nell'ultimo periodo, al di là della vena realizzativa ritrovata di Massimo Maccarone (5 gol nelle ultime 5 gare), passano soprattutto attraverso la maturità tecnica e caratteriale acquisita dai giocatori sopra elencati. Una crescita confermata dalle grandi attenzioni che il mercato di alcune big sta ormai riversando loro.

Se Rugani, classe '94, è un talento cristallino da tutti apprezzato e destinato a calcare grandi platee con la casacca bianconera, Tonelli rappresenta un'autentica sorpresa con le sue quattro reti realizzate (soltanto il torinista Glik è riuscito a fare meglio tra i difensori del campionato) e una costante crescita sul piano del temperamento e della personalità. Le prestazioni dei laterali Hysaj e Mario Rui sono cresciute vertiginosamente nel corso delle ultime settimane. Se il giovane albanese ha maggiori attitudini difensive ed è più ordinato sul piano tattico, il portoghese Mario Rui ha corsa, bagaglio tecnico, dinamismo ed esplosività. Doti sorprendenti, unite al coraggio e a una certa sfrontatezza nella giocata, che potrebbero diventare ancora più preziose se l'ex terzino dello Spezia riuscirà a disciplinarsi ulteriormente ed a smussare alcune spigolosità caratteriali. Completa il quadro il portiere classe '91 Luigi Sepe, altro debuttante in A che si sta mettendo in grandissima luce tanto che il Napoli, proprietario del cartellino, non ha esitato a proporgli il rinnovo del contratto fino al 2019. In definitiva, se è vero che la salvezza passa attraverso una difesa solida e accorta e attraverso un minor numero di reti subite, l'Empoli sembra davvero aver imboccato la strada giusta.        
 

Altre Notizie