Calciomercato.com

  • Empolimania: eppur si muove...

    Empolimania: eppur si muove...

    • Paolo Lazzari
    Eppur si muove. No, questa volta Galileo Galilei non c'entra proprio nulla e, meno che mai, il globo terrestre. E' il mercato in entrata dell'Empoli ad elargire finalmente un sussulto, uno squillo doveroso che lacera il velo di quotidiana perplessità che ammanta l'ambiente del tifo organizzato e non soltanto. Sì, gli ultimi due colpi messi a segno dal d.s Carli limano il dissenso per un mercato che, sino ad oggi, ha visto salpare quasi tutti i big, erodendo le certezze dell'ambiente. 

    Lukasz Skorupski e Rade Krunic quindi: due tasselli che andranno ad inserirsi stabilmente nell'intelaiatura di Giampaolo, mister che fa del 4-4-2 una sorta di missione. Con loro in campo il gap generato dal mercato attuale comincia a colmarsi. Skorupski non lo scopriamo oggi: il polacco ex Roma magari non avrà l'esplosività di Sepe, ma senza dubbio il suo fardello di esperienza inietterà fiducia in una difesa orfana di Rugani. E poi c'è il bosniaco classe ’93: chi lo ha visto giocare giura che il ragazzo possiede dei numeri interessanti. Il suo ruolo naturale - quello di trequartista - potrebbe indurre ad una riflessione circa la possibile partenza di Saponara, non fosse che l'ormai ex stellina del Fk Borak Cacak fa della duttilità il suo biglietto da visita: gioca anche esterno destro o sinistro. Non male, davvero. 

    Restano però ancora spifferi e falle da tamponare: Pucciarelli si è mosso bene nella passata stagione, ma non pare pronto per fare il titolare. Molto dipenderà dalla scelta conclusiva di Tavano: anche oggi ha chiesto tempo perché una cosa è il cuore (l'Empoli), altra i nuovi traguardi personali (leggi Avellino). E, a proposito, sua moglie Sara non inciderà per nulla nella decisione, come aveva ventilato il patron degli irpini. Se l'uomo dei record parte anche l'attacco andrà ridisegnato: in quel caso bisognerebbe ricordarsi che "big Mac" affastella primavere e, là davanti, servirebbero sia un centravanti capace di aprire gli spazi che una seconda punta agile.
     

    Altre Notizie