Calciomercato.com

  • Argentina-Italia 2-0: senza Messi, ci pensano Banega e Lanzini. Di Biagio ko

    Argentina-Italia 2-0: senza Messi, ci pensano Banega e Lanzini. Di Biagio ko

    L'Argentina "battezza" Di Biagio, sconfitto alla sua prima panchina in Nazionale maggiore. Nella ripresa l'ex interista Banega e Lanzini mettono la firma sul 2-0 che punisce l'Italia in amichevole all'Etihad Stadium di Manchester.

    Il ct Di Biagio si affida ancora a Buffon in porta, con Donnarumma in panchina. De Sciglio preferito a Spinazzola come terzino sinistro. Dall'altra parte Sampaoli, dopo non aver convocato Icardi e Dybala, non rischia Messi, alle prese con una noia muscolare: al suo posto gioca Lo Celso. Al centro dell'attacco gioca lo juventino Higuain, mentre le chiavi del centrocampo sono affidate al milanista Biglia.

    Gli Azzurri entrano in campo con la maglia numero 13 di Astori, difensore della Fiorentina tragicamente scomparso lo scorso 4 marzo a Udine. Anche l'Argentina gioca col lutto al braccio all'indomani della scomparsa di René Houseman, campione del mondo nel 1978. Per entrambi osservato un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio. 

    Nazionali - Amichevole 

    Argentina-Italia 2-0
    GOL: 75' Banega (A), 85' Lanzini (A) 
    ARGENTINA (4-2-3-1): Caballero; Bustos (89' Mercado), Otamendi, Fazio, Tagliafico; Paredes (64' Banega), Biglia; Lanzini, Lo Celso (76' Pavon), Di Maria (64' Perotti); Higuain. CT Sampaoli. 
    ITALIA (4-3-3): Buffon; Florenzi (61' Zappacosta), Bonucci, Rugani, De Sciglio; Parolo (61' Pellegrini), Jorginho, Verratti (71' Cristante); Chiesa (61' Candreva), Immobile (74' Cutrone), Insigne. CT Di Biagio. 
    Arbitro: Atkinson (Inghilterra). 

    PRIMO TEMPO

    9' Colpo di testa alto di Parolo sul traversone di Insigne. 

    17' Buffon respinge in tuffo il colpo di testa di Otamendi sul calcio d'angolo battuto da Di Maria. 

    44' Buffon respinge il sinistro di Tagliafico. 

    45' Ancora Buffon salva il risultato su Higuain, poi Bonucci libera l'area. 

    SECONDO TEMPO

    48' Immobile libera davanti al portiere Insigne, che però non trova la porta sciupando la migliore occasione da gol per l'Italia. 

    60' Caballero esce e chiude lo specchio della porta a Immobile, che gli calcia sul petto. 

    62' Il neo-entrato Candreva impegna subito il portiere Caballero. 

    68' Altre due parate del portiere argentino, prima sul destro a giro di Insigne e subito dopo sul tiro da fuori area di Jorginho

    75' GOL - Jorginho perde palla in uscita, il neo-entrato Banega supera Buffon con un preciso diagonale rasoterra dal limite dell'area. 

    84' Buffon respinge di piede il sinistro di Perotti. 

    85' GOL - L'Argentina raddoppia in contropiede con Lanzini, che riceve da Higuain e dal limite non lascia scampo a Buffon. 
     

    Altre Notizie