Calciomercato.com

  • Huntelaar:| Fiorentina all'attacco sul mercato

    Huntelaar:| Fiorentina all'attacco sul mercato

    Lisandro Lopez del Lione è un obiettivo vero, come riporta questa mattina La Nazione, piace molto per le sue caratteristiche, ma il club francese non ha intenzione di privarsene a stagione in corso e per ora chiede la luna. In Italia nomi buoni sono quelli di Denis, Osvaldo e Bergessio, anche se con costi diversi. Mancano due mesi e mezzo per piazzare il colpo. I viola sono super attivi, Andrea Della Valle ha già dato l’input per regalare a Montella il prima possibile l’ultima pedina mancante. I tifosi non vedono l’ora di tornare a sognare.

    Gaston Ramirez rimane un chiodo fisso.

    Presente ma anche e soprattutto già futuro. La Fiorentina non si ferma mai, o meglio Pradè e Macia sono in continuo movimento a caccia dell’occasione migliore, dell’operazione importante. I viola non vogliono farsi trovare impreparati e oltre alla punta, capitolo centrale per il mercato di gennaio, stanno vagliando anche alcune opzioni qualora fossero veramente costretti a rinunciare a Stevan Jovetic al termine di questo campionato.Gaston Ramirez rimane un giocatore sotto osservazione, già due estati fa la Fiorentina era stata ad un passo dal prenderlo quando era ancora a Bologna.
    Un talento sicuro, capace tra l’altro di ricoprire più ruoli: centrocampista offensivo, trequartista, seconda punta. L’uruguaiano adesso è Inghilterra, in forza al Southampton, un affare che ha portato nelle casse rossoblù una cifra intorno ai 14 milioni di euro. E’ un’idea che resta viva, anche se la speranza è di trattenere a lungo Jovetic per costruire una Fiorentina sempre più forte. Una pista monitorata, ma che non rappresenta al momento una priorità. Tutti gli sforzi sono concentrati sull’attaccante da affiancare proprio al montenegrino. La società vuole fare la scelta giusta e portare a Firenze un bomber vero, uno in grado di andare tranquillamente in doppia cifra. Sia in Italia che all’estero le soluzioni non mancano, molto dipenderà anche dal budget che il tandem Pradè-Macia avrà a disposizione.

    Per gennaio Huntelaar-Lisandro Lopez, doppia chance.

    Spiccioli di mercato di metà autunno. Solo spiccioli? Macchè. No, nessuno ci crede. Anche perché se la prossima campagna acquisti-cessioni appare davvero lontana sull’orizzonte della Fiorentina, in casa viola, si sa già che il gennaio degli affari sarà un mesetto niente male. E allora più che di spiccioli sarà bene cominciare a parlare di indiscrezioni concrete, di contatti avviati e da portare avanti, di soluzioni sulle quali la Fiorentina deve (e vuole) concentrarsi senza perdere tempo.
    Prendiamo Jan Huntelaar e Lisandro Lopez. Entrambi hanno un sacco di buoni motivi per potersi accreditare come primi, veri, obiettivi del mercato d’inverno della Fiorentina. L’attaccante dello Schalke 04, ex Milan, era già stato accostato alla squadra di Montella in estate. Un sondaggio di Pradè aveva fatto pensare che un futuro in viola del bomber sarebbe stato più che una semplice chiacchiera di mercato. Poi... poi ci si è tuffati nell’operazione Berbatov e i contatti con lo Schalke 04 si sono interrotti. Ma forse non in modo così netto. Proprio per questo l’interesse viola per Huntelaar si è riacceso non appena in casa viola è scattato l’allarme-gol.
    Attenzione però a un dettaglio da non sottovalutare: non esiste ancora un prezzo preciso per il cartellino dell’attaccante. Il che può significare un paio di cose: primo, lo Schalke ha forse intenzione di valutare davvero l’addio a Huntelaar, ma prima di metterne sul piatto il valore economico vuole aspettare il peso delle proposte di eventuali acquirenti. E quindi della Fiorentina. Secondo, la società viola potrebbe non essere l’unica sulla scia dell’attaccante e quindi in Germania si punta ad avviare un’asta vera e propria.
    Detto di Huntelaar passiamo a Lisandro Lopez. In questo caso il prezzo di 11 milioni di euro, sembra la cifra giusta che la Fiorentina dovrà sborsare per arrivare al bomber. Cifra obiettivamente alta se riferita al mercato di gennaio, ma il Lione (occhio anche in questo caso al dettaglio) potrebbe addirittura incrementarla facendo la ’sponda’ offrendo e sottoscrivendo con il giocatore un rinnovo del contratto.
    In pratica, per evitare lo svincolo, i francesi si starebbero tutelando per incassare il più possibile dalla cessione di Lopez con una medaglia dalla doppia faccia. La prima offrendo il suo cartellino appunto per 11 milioni, subito. La seconda, garantendo al giocatore un nuovo ingaggio, per poi valutarne la cessione a una cifra più importante (15 milioni), facendo forza sul fatto che le strade dell’attaccante e del Lione potrebbero non separarsi alla fine della stagione. Tutto questo per ribadire che le voci di mercato relative al gennaio degli affari della Fiorentina non sono spiccioli di un autunno che riaccende voci e sensazioni solo perché il campionato è fermo a causa della Nazionale.
    Chiusura per Funes Mori. Piaceva a Corvino, doveva arrivare a Firenze già un annetto e mezzo fa, poi tutto si è fermato. Oggi si sussurra che il giocatore sogna l’Italia, gli piace Firenze e vorrebbe riprendere il discorso con i viola. Vedremo.


    Altre Notizie