Calciomercato.com

  • Intermania: tutti i numeri di Banega

    Intermania: tutti i numeri di Banega

    • Cristian Giudici

    Il calciomercato estivo dell'Inter parte col piede giusto: quello (destro) di Ever Banega. Che arriva praticamente a parametro zero e con il passaporto comunitario, due particolari da non trascurare. 28 anni il prossimo 29 giugno, 175 cm di altezza per 70 kg di peso. 19 gol in 261 presenze tra i professionisti, 40 gettoni e 3 reti in nazionale. L'argentino porta in dote tanta qualità, proprio quella di cui aveva bisogno il centrocampo di Mancini, che in qualche occasione ha schierato insieme due mediani dai piedi ruvidi come Felipe Melo e Gary Medel. 

    NUOVO CENTROCAMPO - Quest'ultimo si candida a giocare in un centrocampo a tre composto da ex giocatori del Siviglia con Kondogbia e appunto Banega, che avrà il compito di innescare il tridente d'attacco. Anche se l'ideale sarebbe quello di trovare, al posto del pitbull cileno, un geometra in grado di far partire l'azione (in caso di qualificazione in Champions League il sogno proibito era Xhaka, ora destinato all'Arsenal. Biglia?). Oppure di arretratre Brozovic e di prendere un esterno offensivo di ruolo per la fascia destra (Candreva?). 

    DOVE LO METTI? - Qual è il ruolo ideale di Banega? A inizio carriera nel Boca Juniors giocava da regista, ma nel 4-2-3-1 di Emery al Siviglia fa il trequartista: in pratica il percorso inverso di Pirlo. Anche se a giocatori del genere va lasciata la libertà di inventare calcio, arretrando o avanzando nelle diverse fasi della partita. 

    NON BASTA - Banega è la prova vivente che i giovani hanno bisogno di tempo e fiducia. Le sue qualità tecniche non si discutono, ma per esaltarle serve una squadra con una precisa identità e un'organizzazione di gioco ben definita. Altrimenti anche l'argentino rischia di perdersi, come gli è già successo in passato a Valencia o a Madrid, sponda Atletico. Invece a Siviglia funziona tutto a meraviglia ed El Tanguito è riuscito nell'impresa di non far rimpiangere un certo Rakitic, passato al Barcellona, avversario nella finale di domenica sera in Coppa del Re. 

    @CriGiudici

    I NUMERI DI BANEGA NELLA LIGA SPAGNOLA: 

     

    I NUMERI DI BANEGA IN EUROPA LEAGUE: 

     

     

    Altre Notizie