Calciomercato.com

  • Juventus, pagelle calciomercato

    Juventus, pagelle calciomercato

    • Gianluca Minchiotti
    Il 1° giugno, giorno di apertura del mercato, pochi avrebbero scommesso un euro sulla permanenza alla Juventus sia di Arturo Vidal che di Paul Pogba al termine di questa campagna trasferimenti. Si diceva: la società non ha il peso per poterli trattenere entrambi, dovrà sacrificarne uno. Invece, contro ogni pronostico, i campioni d'Italia sono riusciti a non cedere sia il cileno che il francese. Ed è questo, di fatto, il grande colpo di mercato dell'estate 2014 da parte di Agnelli, Marotta, Paratici e Nedved, al netto dell'improvviso e potenzialmente dirompente cambio in panchina del 15 luglio fra Antonio Conte e Massimiliano Allegri. 

    ARRIVI: Coman (a, Psg), Marrone (c, Sassuolo), Morata (a, Real Madrid), Evra (d, Manchester United), Pereyra (c, Udinese), Romulo (c, Verona), Djalo (d, Granada), Motta (d, Genoa).

    PARTENZE: Osvaldo (a, Southampton e poi Inter), Peluso (d, Sassuolo), Vucinic (a, Al Jazira), Quagliarella (a, Torino), Isla (c, QPR).

    BILANCIO: il bilancio è positivo, visto che alla conferma del blocco vincente delle ultime stagioni sono stati aggiunti esperienza internazionale in difesa (Evra) e forze fresche in attacco e a centrocampo (Morata, Coman, Pereyra e Romulo). È mancata la ciliegina finale, a conferma di una certa difficoltà di Marotta quando si deve battagliare con la concorrenza in volata, nel rush finale delle trattative. Al contrario, nel gioco d'anticipo, l'ad bianconero negli ultimi anni è stato il migliore in Italia. E all'albo d'oro dei colpi a costo zero Pirlo, Pogba e Llorente, c'è la sensazione che si dovrà presto aggiungere anche quello di Coman. Tornando agli ultimi giorni di mercato, c'è da dire che, svaniti il sogno impossibile Falcao e la pista, più concreta, che avrebbe portato al Chicharito Hernandez, è stata saggia la scelta della dirigenza bianconera di chiudere senza altri acquisti, evitando così il rischio di scivolare su un nuovo Bendtner. 

    VOTO: 7,5 (sarebbe stato un 8 se il cambio di allenatore fosse avvenuto alla fine della scorsa stagione, e non al secondo giorno di ritiro. E sarebbe stato un 9 se fosse arrivato anche un botto finale. Ma per quello, i tifosi della Juventus dovranno ancora aspettare).
    Le pagelle del mercato Serie A di Xavier... di calciomercatocom

    Altre Notizie