Altre notizie

Napolimania: A Dimaro serpeggia la protesta

De Laurentiis (Foto: Bellini/Getty Images)
Di:
Giovanni
Scotto
 
20 luglio alle 17:39

Non è il caso di parlare di protesta, ma qualcosa sta accadendo: da Napoli a Dimaro, i tifosi si stanno facendo sentire. Con garbo e ironia hanno ribadito la loro linea: invitare il presidente Aurelio De Laurentiis a reinvestire i 30 milioni incassati dalla cessione di Lavezzi. Mercoledì sera, durante la serata per il concerto di Guido Lembo, c'era già stato qualche mugugno. A qualche tifoso era dispiaciuto che il patron avesse dato la sensazione di andar via un po' di fretta, senza salutare con calore il pubblico presente. L'arrivo del presidente a Dimaro senza il tanto atteso colpo a sorpresa ha fatto nascere malumori tra i tifosi presenti in Val di Sole. Molti gli striscioni che invitavano il patron azzurro a mettere mano al portafoglio per fare un Napoli sempre più forte. Un'atmosfera che si è fatta improvvisamente calda, e non soltanto per la temperatura.

Dopo la conferenza stampa De Laurentiis, in compagnia del figlio Luigi e di alcuni dirigenti, si è fermato in un bar proprio al centro della piazza dove è stata presentata la squadra, e dove mercoledì sera si è tenuto il concerto (e la piccola contestazione). Incurante di alcuni tifosi che lo invitavano a fare nuovi sforzi economici, De Laurentiis all'uscita si è concesso ai tanti altri che, invece, gli chiedevano foto ed autografi. Eppure il numero uno azzurro aveva letto bene i vari striscioni ironici, ai quali poi ha fatto buon viso a cattivo gioco. Ma i messaggi erano forti e chiari: 'Aurelio, apri il porcellino e usa i soldi dell'argentino', quello più divertente. Ma a Dimaro se n'è visto anche qualcuno più perentorio: 'Presidente, è bene che lo sai: o spendi o te ne vai'. Qualcosa di simile si è visto anche a Napoli: nella notte, a via Marina, nei pressi del vecchio ufficio di collocamento è stato apposto un enorme striscione: 'La Coppa è una conquista, questa città merita di essere capolista'. Il messaggio, che non tirava in ballo direttamente il presidente del Napoli, è stato poi rimosso.

I tifosi organizzati, tra l'altro, hanno diffuso un lungo volantino nel quale si fa appello alla passione e ai veri valori del calcio, e poi ci si interroga sui programmi della società. Tra i vari punti toccati, quello dolente è sicuramente la Supercoppa a Pechino, che priverà i tifosi della possibilità di seguire la squadra fisicamente nel primo appuntamento stagionale ufficiale contro la Juventus. Nel fine settimana è atteso l'arrivo a Dimaro di esponenti della tifoseria organizzata, che proveranno a incontrare De Laurentiis per un chiarimento sulla stregua di quello avvenuto ieri nel teatro di Dimaro. Incontro nel quale buona parte dei sostenitori presenti si è detta comunque soddisfatta delle parole del patron.

Commenta la notizia

Se sei un utente registrato devi prima FARE IL LOGIN
Se sei un nuovo utente, REGISTRATI QUI
Oppure utilizza Facebook Connect
Facebook Connect
Cos'è?
Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Calcioinfinito srl manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.