Calciomercato.com

  • 10 anni di Italia-Francia 2006, l'ultimo Mondiale. DOVE ERAVATE?

    10 anni di Italia-Francia 2006, l'ultimo Mondiale. DOVE ERAVATE?

    9 luglio 2006-9 luglio 2016. Sono passati già 10 anni dalla magica notte di Berlino, quando l'Italia di Marcello Lippi si laureava campione del mondo per la quarta volta nella sua storia, superando ai calci di rigore la Francia di Zidane e Domenech a Berlino. Un'emozione fortissima, ancora freschissima nella memoria di tutti a noi, che torna prepotentemente d'attualità ad un giorno dalla finale dell'Europa tra Francia e Portogallo che, con un pizzico di freddezza e fortuna in più, poteva essere nostra.

    Buffon; Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso; Gattuso, Pirlo; Camoranesi, Totti, Perrotta, Toni, una formazione che abbiamo mandato a memoria e che mai dimenticheremo, come quella di chi ha preceduto la banda Lippi nella conquista di un titolo Mondiale. 

    Tra i 23 eroi di Berlino, alcuni calcano ancora i campi di mezza Europa e continuano a fare incetta di titoli, altri hanno intrapreso la carriera di allenatore, altri ancora hanno appeso le scarpe al chiodo o si apprestano a farlo. Ma questa vuole essere soprattutto la vostra occasione, per affidarci il vostro ricordo di quel magico 9 luglio 2006: dove eravate, con chi eravate, qual è l'immagine più nitidia che vi torna in mente a distanza di tempo?


    IL TABELLINO

    Italia-Francia 1-1 d.t.s., 5-3 ai rigori


    Olympiastadion, Berlino 

    Finale Coppa del Mondo

    Italia: Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso, Gattuso, Pirlo, Camoranesi (Del Piero), Perrotta (De Rossi), Totti (Iaquinta), Toni. Commissario tecnico: Lippi.
    Francia: Barthez, Sagnolm Thuram, Gallas, Abidal, Vieira (Diarra), Makelele, Ribery (Trezeguet), Zidane, Malouda, Henry (Wiltord). Commissario tecnico: Domenech.

    Reti: 7' rigore Zidane, 19' Materazzi.

    Sequenza rigori: Pirlo (gol), Wiltord (gol), Materazzi (gol), Trezeguet (sbagliato), De Rossi (gol), Abidal (gol), Del Piero (gol), Sagnol (gol), Grosso (gol).

    Arbitro: Helizondo (ARG)

    Espulso: Zidane (F)



    UTILIZZATE LO SPAZIO SOTTOSTANTE PER CONDIVIDERE IL VOSTRO RICORDO DELLA FINALE DEL MONDIALE 2006 ITALIA-FRANCIA

    Altre Notizie