Calciomercato.com

  • '1001 storie e curiosità sul grande Napoli': la storia del club partenopeo come non l'aveta mai vista

    '1001 storie e curiosità sul grande Napoli': la storia del club partenopeo come non l'aveta mai vista

    • Davide Russo de Cerame
    "1001 storie e curiosità sul grande Napoli che dovresti conoscere" di Giampaolo Materazzo e Dario Sarnataro è un libro da leggere tutto d'un fiato. Per le edizioni Newton Compton, il volume (512 pagine) è diviso in 10 sezioni con ben 96 tavole illustrate a colori: un vero e proprio vademecum sulla storia del club partenopeo ricco di retroscena ed aneddoti. 87 anni di storia del Napoli raccontanti in maniere precisa e puntuale con alcune vicende inedite, svelate dai due autori.

    RICORDI INDELEBILI - Celebre la prima vittoria contro la Juventus del lontanissimo 19 maggio 1929: pochi gli spettatori ad assistere ad un match che passerà poi agli annali. Buscaglia l'autore del gol che decise la partita. E poi Antonio Vojak, istriano di nascita, passato alla storia del Napoli nei sei campionati giocati con la maglia azzurra: ex Juventus, mise a segno ben 103 gol in 190 partite restando tutt'oggi il massimo cannoniere della squadra campana. Con Sallustro formava una coppia che fece perdere la testa a migliaia di tifosi napoletani.

    QUEL PRIMATO TANTO ATTESO - Non possiamo poi non riportarvi la prima volta del Napoli in testa alla classifica: era il 16 ottobre del 1932. Alla quinta giornata di campionato, dopo 3 vittorie ed un pareggio, gli azzurri superano il Casale per 4-1 diventando la capolista. Era l'anno della formidabile coppia gol che vide Vojak segnare 22 volte, 19 quelli siglati da Sallustro: un duo tra i più forti di sempre.
    Notevole spazio poi è dedicato agli acquisti record in sede di calciomercato: mister 1 milione Savoldi, Jeppson, ovviamente Maradona sino ad arrivare ad Higuain. E poi il calcio totale di Vinicio e Krol, i celebri cori da stadio per Diego El Pibe de Oro, Careca e Zola.
    1001 storie e racconti in grado di far rivivere ad occhi aperti tutta la storia del club più prestigioso del Sud Italia.

    Altre Notizie