Calciomercato.com

  • 1992 - La Serie: i difensori sul mercato

    1992 - La Serie: i difensori sul mercato

    1992 la Serie, una delle produzioni dell'anno targata Sky Atlantic, si è da poco conclusa ma Calciomercato.com vuole tenere vivo il ricordo di un anno che ha dato la luce ad una serie di giocatori che saranno protagonisti del mercato la prossima estate. Divisi per ruolo, dai portieri (LEGGI QUI)  agli attaccanti, proporremo in quattro diversi appuntamenti le nostre personali top 6 dei giocatori più appetiti nati nel 1992.  

    Ecco i difensori centrali e gli esterni difensivi:

    DE VRIJ - Una stagione ad altissimi livelli che ha aiutato la Lazio a raggiungere i vertici del campionato italiano fino a competere per un piazzamento in Champions League con i rivali cittadini della Roma e una finale di Coppa Italia che è l’ennesimo successo stagionale. I difensori giovani di alto livello sono merce rara e de Vrij ha iniziato a far gola a club storicamente alla ricerca di centrali difensivi. Il Manchester United di Louis van Gaal, l’Arsenal di Arsene Wenger e il Barcellona di Luis Enrique hanno già manifestato il proprio interesse ma trattare con Claudio Lotito non sarà facile.

    MAIKE - Il Cruzeiro bicampione del Brasilerao ha messo in vetrina talenti straordinari. Lucas Silva ha preso la via del Real Madrid nel corso del passato mercato invernale e il principale candidato ad attraversare l’oceano nella prossima estate è Mayke Rocha de Oliveira, terzino sinistro dotato di grande spinta offensiva che ricorsa (a sinistra) il connazionale Maicon. In Italia piace a Roma, Napoli e Milan ma con un costo contenuto non superiore agli 8 milioni di euro ci sarà da battere la concorrenza di Porto, Liverpool e Benfica.

    ZAPPACOSTA - Titolare dell'Under 21
    che a giugno giocherà l'Europeo di categoria, il terzino dell’Atalanta riscattato a dicembre dall’Avellino in stagione ha collezionato 3 gol e 1 assist in 24 presenze. Ha un contratto in scadenza a giugno 2018, ma piace a tante big italiane. Inter e Roma ci hanno pensato, ma la Juventus è in pole position e in estate piazzerà l’affondo decisivo.

    KURZAWA - Il Monaco è tornato a sognare in grande e lungo l’out di sinistra della squadra allenata da Leonardo Jardim si è messo in luce il talento transalpino di Layvin Kurzawa. Grande spinta offensiva e una capacità di corsa incredibile, per Kurzawa in stagione ben 5 assist fra Ligue 1 e Champions League. Il Manchester City è pronto a fare un investimento importante per lui tanto che l’ha già invitato all’Etihad a vedere una partita dei Citizens. La concorrenza di Chelsea, Bayern Monaco, Inter e Juventus è agguerrita, ma la certezza è che difficilmente rimarrà in Francia.

    ALABA - Una stagione travagliata con soltanto 19 presenze 2 gol e 1 assist in stagione, David Alaba ha dovuto arrendersi davanti all’ennesimo infortunio stagionale. Rottura del legamento collaterale del ginocchio che lo terrà lontano dai campi da gioco fino a fine stagione. La classe e la duttilità dell’esterno austriaco non lo allontana, però dalle continue voci di mercato. Il Bayern Monaco si sta guardando attorno per trovare un sostituto lungo l’out mancino e Real Madrid, Monaco e Manchester City sono pronte a presentare un’offerta in doppia cifra alla formazione bavarese nel corso della prossima estate.

    RICARDO RODRIGUEZ - Ha da poco rinnovato il suo contratto con il Wolfsburg fino al 2019, ma all’interno del contratto l’esterno svizzero di origini spagnole ha preteso l’inserimento di una clausola rescissoria da oltre 30 milioni. Cifre che allontanano le formazioni italiane come Inter, Milan e Napoli, che l’hanno seguito e osservato da vicino, ma che non spaventano club quali Paris Saint Germain, Atletico Madrid e Bayern Monaco con quest’ultimo sempre pronto a rafforzarsi con giocatori che fanno le fortune dei club rivali in Bundesliga.

    Emanuele Tramacere
    @TramacEma

    Altre Notizie