Calciomercato.com

  • 2015: le dieci foto dell'anno

    2015: le dieci foto dell'anno

    La potenza dell'immagine. Che da sola riesce a raccontare una storia in maniera più efficace di qualsiasi parola o frase. Calciomercato.com ha selezionato 10 foto per descrivere i principali trionfi calcistici del 2015. In ordine cronologico, dal Carpi promosso in Serie A per la prima volta ("Alla faccia di Lotito") all'amichevole Inghilterra-Francia a Wembley, densa di significati extracalcistici dopo gli attentati terroristici di Parigi. Cliccate sulla gallery e... buon viaggio indietro nel tempo!

    28 aprile, Carpi promosso in Serie A per la prima volta nella storia. Dedica speciale dei tifosi al presidente della Lazio, Lotito, che in un'intercettazione telefonica aveva augurato la permanenza in B a Carpi e Frosinone. 


    23 maggio, i giocatori della Juventus festeggiano lo Scudetto con i propri figli: anche per loro Tevez tornerà in Argentina. 

    27 maggio, a Varsavia il Siviglia vince l'Europa League battendo in finale 3-2 il Dnipro di Kalinic grazie alla doppietta di Bacca, al suo ultimo bacio prima di trasferirsi al Milan. 

    6 giugno, a Berlino il Barcellona vince la Champions League battendo in finale 3-1 la Juventus. Niente triplete per i bianconeri, tridente da sogno per i blaugrana: Messi (48), Suarez (48) e Neymar (41) hanno segnato la bellezza di 137 gol sulle 180 reti realizzate dalla squadra di Luis Enrique nel 2015. 

    20 giugno, a Auckland la Serbia batte in finale 2-1 il Brasile ai tempi supplementari e si laurea campione del mondo Under 20. Esultanza con il gesto delle tre dita

    30 giugno, a Praga la Svezia vince l'Europeo Under 21 battendo in finale il Portogallo ai rigori. Foto di rito con la mano sulla fronte, dedicata al francese Kurzawa, che nello spareggio per la fase finale aveva esultato con un saluto militare provocando gli svedesi: i quali si sono vendicati grazie al gol della qualificazione segnato allo scadere. 

    4 luglio, a Santiago il Cile vince la Copa America da padrone di casa. Nella finale vinta ai rigori contro l'Argentina risultano decisivi gli errori dal dischetto di Higuain e Banega. L'interista Medel (#GaryFacts) è il simbolo della nazionale Roja allenata dal ct argentino Sampaoli. 

    6 agosto, al Monumental di Buenos Aires il River Plate batte 3-0 il Tigres nella finale di ritorno dopo lo 0-0 dell'andata in Messico e vince la Copa Libertadores. I Millonarios tornano sul tetto del Sudamerica 4 anni dopo la prima retrocessione nella serie B argentina. 

    11 ottobre, l'Albania vince 3-0 in Armenia e si qualifica alla fase finale degli Europei. E' la prima volta: un'impresa storica centrata dal ct italiano Gianni De Biasi

    17 novembre, Inghilterra-Francia è molto più di un'amichevole. Si gioca quattro giorni dopo gli attentati terroristici di Parigi: prima del minuto di silenzio a Wembey 90mila spettatori cantano la Marsigliese in un'atmosfera da brividi.  


    Altre Notizie