Calciomercato.com

  • 4 maggio, Grande Torino: gli Immortali inorridiscono di fronte ai fatti di Roma

    4 maggio, Grande Torino: gli Immortali inorridiscono di fronte ai fatti di Roma

    4 maggio 1949 - 4 maggio 2014. Sono trascorsi 65 anni dalla tragedia del Grande Torino che oggi tutto il mondo ricorda. Tutto il mondo tranne la Lega di serie A,incapace di rinviare di un giorno la partita Chievo-Torino, ma svergognata da Cairo che, per consentire alla squadra di essere presente stasera allaa commemorazione di Superga, ha organizzato un volo charter. 
    Di fronte ai fatti di Roma, gli Immortali inorridiscono come inorridiamo noi che amiamo il calcio e ancora non riusciamo a capacitarci di quanto in Italia sia sceso così in basso tanto che qualcuno, all'Olimpico, ieri sera ha cominciato a scavare.
    Lealtà, rispetto degli avversari, classe, tecnica, calcio totale, spettacolo, gioia di divertirsi divertendo il pubblico: i valori incarnati dall'invincibile squadra di Valentino Mazzola sono agli antipodi rispetto ai barbari che imperversano negli stadi, senza che questo Stato abbia la forza né di fermarli né di sbatterli in galera e,  addirittura, tratta e soggiace alla loro 'autorizzazione' perchè una partita si giochi regolarmente in uno degli impianti più importanti della Repubblica, alla presenza del presidente del Senato e del capo del governo. 
    Per questo, proprio ai valori del Grande Torino bisogna richiamarsi, oggi, ricordandone la scomparsa. Quando si brancola nel buio di un tunnel che non finisce mai, è a chi aveva acceso la luce che bisogna guardare.

    Xavier Jacobelli
    Direttore Editoriale www.calciomercato.com

    Altre Notizie