Calciomercato.com

  • 40 milioni per un portiere: il Manchester City torna a far discutere, ma Ederson non sarà un flop

    40 milioni per un portiere: il Manchester City torna a far discutere, ma Ederson non sarà un flop

    • Andrea Robertazzi
    Il Manchester City quando agisce sul mercato fa sempre discutere: un po' perché spesso sbaraglia la concorrenza di tutti gli altri club a suon di milioni, un po' perché negli ultimi anni non sono mancati colossali buchi nell'acqua, come dimostrano i recenti flop di Stones e Bravo. E proprio tra i pali, Pep Guardiola è tornato ad investire con grande forza: dopo Bernardo Silva, infatti, i citizens hanno perfezionato anche l'acquisto di Ederson dal Benfica per 40 milioni di euro.

    FUTURO ASSICURATO - Il recente flop di Claudio Bravo spaventa i tifosi del City, che sono rimasti scottati dalle pessime prestazioni del numero uno cileno. Con Ederson, però, i presupposti sono ben diversi; in primo luogo per un mero dato anagrafico: il brasiliano, infatti, è di dieci anni più giovane rispetto al collega cileno classe '83, ed ha dalla sua un potenziale di crescita incredibile. In secondo luogo per una questione legata alle motivazioni: Ederson, infatti, viene da anni di successi circoscritti al poco mediatico campionato portghese ed ha grande voglia di affermarsi anche a livello internazionale, mentre Bravo era atterrato in Inghilterra ormai sazio dei tanti trionfi ottenuti con la maglia del Barcellona e della nazionale cilena. 

    DATI TECNICI - A far dormire sonni tranquilli alla dirigenza del Manchester City, però, sono soprattutto le qualità di Ederson, che può vantare doti fisiche e tecniche ideali per la Premier League. L'ormai ex portiere del Benfica, infatti, è un giocatore dotato di grande piede, in pieno stile Guardiola, oltre che di abilità straordinarie per quanto riguarda la lettura del gioco, come dimostrano le sue uscite temerarie anche ben oltre il limite dell'area di rigore, che per certi versi ricordano le chiusure pirotecniche di Manuel Neuer. Qualità, queste, che fanno la differenza in una squadra che ha la tendenza a giocare con i centrali difensivi molto alti come il Manchester City. Bisogna aggiungere, poi, che il brasiliano è dotato di grande rapidità nell'esecuzione della parata ed di una freschezza atletica invidiabile, che può essere ravvisata nelle uscite alte e basse all'interno dell'area di rigore. Tutte caratteristiche che hanno convinto il Manchester City a rendere Ederson il secondo numero uno più pagato della storia del calcio, alle spalle del solo Buffon, con una spesa di 40 milioni; una cifra che ha fatto storcere il naso a molti, ma che è stata investita su un portiere dal sicuro avvenire e già pronto per vestire i panni del titolare in un top club.

    Altre Notizie