Calciomercato.com

  • Inferno e paradiso: è il derby di Pioli

    Inferno e paradiso: è il derby di Pioli

    • PG
    Il suo primo derby è stata un’altalena di emozioni: Stefano Pioli ha rischiato più volte il gol del vantaggio nei primi 45’, ma ha subito quello di Suso. Riprende il match nel secondo tempo grazie al grandissimo gol di Candreva, ma ancora lo spagnolo rispedisce il biscione in fondo al pozzo. Sembra finita, ma la serata dell’ex Lazio è ancora lunga, almeno lo è abbastanza per attendere il gol di Perisic, che disegna nuovamente il sorriso sul volto teso e concentrato di Stefano Pioli. 

    GLI ALTRI PARLANO, PIOLI FA I FATTI - Ai suoi aveva chiesto passione, lo aveva fatto da interista, e Pioli lo ribadisce anche al termine dei 90’: “Ho chiesto voglia di fare e passione, quella che ci mettevo io da ragazzino quando facevo il tifo per questi colori”. Parole che hanno toccato le corde giuste. Ma l’ex Lazio non è il tipo che si ferma alle chiacchiere, anzi, questa sera è andato immediatamente ai fatti. Se Mancini e de Boer hanno spesso ipotizzato l’eventualità di schierare Medel in difesa, Pioli ha sciolto ogni dubbio ed ha piazzato il cileno accanto a Miranda. Un esperimento perfettamente riuscito, sui cui probabilmente il tecnico emiliano insisterà ulteriormente. 

    BICCHIERE MEZZO PIENO - Insomma, Pioli non sfata il suo personalissimo tabù da derby (sulla panchina della Lazio non ne ha mai vinto uno), ma offre vibrazioni positive a un ambiente che rischiava un pesantissimo -11 in classifica. L’Inter è parzialmente soddisfatta del pareggio, lo è perché - nonostante alcuni atavici problemi - il gruppo sembra aver ritrovato la giusta disciplina per affrontare l’intensità e la pressione che impone il campionato di Serie A. I nerazzurri apparivano come un pugile sull’orlo del ko, ma Pioli ha dimostrato il carattere giusto per non andare al tappeto, neanche al 92’ quando le energie sembravano svanire.

    Altre Notizie