Calciomercato.com

  • Pjaca crack: Allegri voleva Giaccherini invece di Rincon, aveva ragione lui
Pjaca crack: Allegri voleva Giaccherini invece di Rincon, aveva ragione lui

Pjaca crack: Allegri voleva Giaccherini invece di Rincon, aveva ragione lui

  • Gianluca Minchiotti
Aveva ragione Massimiliano Allegri, quando a gennaio diceva a Beppe Marotta: Rincon no, Giaccherini sì. Il 22 gennaio, Juventus-Lazio 2-0, l'allenatore della Juve varava il 4-2-3-1, modulo che da quel momento non avrebbe più abbandonato (a parte qualche spezzone di partita nel quale si è rivista la difesa a tre). Con la presenza contemporanea in campo di Pjanic, Cuadrado, Manduzkic, Dybala e Higuain, la conseguenza era che il tecnico livornese avrebbe avuto un solo giocatore d'attacco in panchina, da poter schierare a gara in corso: Pjaca. Troppo poco, anche pensando a eventuali squalifiche o infortuni. 

VUOLE GIACCHERINI - Per questo motivo, Allegri ha passato il mese di gennaio a chiedere alla dirigenza un'alternativa in avanti, individuata in particolare in un esterno in grado di alternarsi con Mandzukic, Cuadrado e Pjaca. Svanita fin da subito la possibilità di puntare su grandi nomi, gli ultimi giorni di mercato avevano portato l'occasione Giaccherini, un fedelissimo di Conte che anche Allegri, in questo caso, avrebbe gradito. Pur essendoci la possibilità di strapparlo al Napoli, con il gradimento del giocatore stesso, Marotta e Paratici preferirono non affondare il colpo.

GLI PRENDONO RINCON - Pensando forse che il cambiamento di modulo non fosse definitivo, e non accorgendosi quindi della potenziale 'coperta corta' in avanti (sugli esterni in particolare), la dirigenza della Juve preferì limitare il mercato in entrata di gennaio al solo acquisto di Rincon. Un nome non gradito ad Allegri, un giocatore che, nei due davanti alla difesa, è all'ultimo posto delle rotazioni, dietro Pjanic, Khedira, Marchisio, Lemina e Sturaro. Un nome che, probabilmente, è stato fra i motivi che, sempre a gennaio, hanno convinto Allegri a pensare di lasciare la Juventus al termine della stagione. E ora, dopo l'infortunio di Pjaca, possiamo dirlo: aveva ragione lui.     

Altre Notizie