Calciomercato.com

  • AAA, offresi ex campione del mondo… Zaccardo cerca squadra su Linkedin

    AAA, offresi ex campione del mondo… Zaccardo cerca squadra su Linkedin

    • Furio Zara
    Non stupiamoci: sarà la nuova frontiera del calciomercato. AAA, offresi ex campione del mondo, fisicamente in ottime condizioni, serietà assicurata, astenersi perditempo. Cristian Zaccardo, difensore di lunga e onorata carriera tra serie A (Bologna, Parma, Palermo, Milan, ha vinto anche un titolo di Bundesliga col Wolfsburg) e Nazionale (17 presenze e 1 gol dal 2004 al 2007, con la stella al valore del Mondiale 2006 vinto in Germania), ultima tappa a Vicenza prima di svincolarsi, per ora, lo trovate su Linkedin. Lo sapete: Linkedin è un social che ti offre la possibilità di entrare in contatto con i selezionatori di agenzie e aziende. In pratica: promuovi te stesso. Ti iscrivi, inserisci il tuo curriculum, aspetti. Serve a dire chi sei, cosa fai, quali soluzioni offri. 

    Zaccardo è un ragazzo sveglio. Molto sveglio. Un giovane uomo al passo con i tempi. Ha trentacinque anni, la carriera è ormai al tramonto, lui si sente in grado di offrire ancora la sua esperienza. Una diagonale difensiva ben fatta, una direzione di reparto con i controfiocchi, un consiglio ad un compagno più giovane: ecco le soluzioni che Cristian offre. Scusate, non siamo qui a ripetercelo da anni che il calcio è un’azienda? E allora, Linkedin è un buon strumento per provare a entrare o rientrare dentro questa azienda. “Ho rescisso il contratto che mi legava al Vicenza fino a giugno 2018…Attualmente sono un calciatore svincolato…Sto ancora bene fisicamente, potrei giocare ancora due anni a livelli alti…Chi mi prenderà, secondo me, fa un affare…Calciatore serio professionale e forte…!”. 

    Meglio rimanere nella zona grigia dove ristagnano decine e decine di calciatori senza squadra, grattando da un giornalista amico mezza parola in tivù, una riga su un giornale o su un sito o invece uscire allo scoperto e promuoversi da soli, come sta facendo il futuro procuratore Zaccardo? Ebbene sì, potrebbe essere l’inizio di una nuova era. Calciatori agenti di loro stessi. Del resto, da Cristiano Ronaldo all’ultimo mediano da combattimento in Lega Pro passando per il più social del 2017, l’immenso Papu Gomez, i calciatori padroneggiano la Rete meglio di chiunque altro. Tra slogan, annunci vari, dichiarazioni, esibizione di tatuaggi e nuovi look, post con mogli, fidanzate, figli, situazioni familiari, scherzi, pagliacciate, fino a concrete iniziative di solidarietà; il calciatore 2.0 è il miglior promotore di se stesso. E in futuro lo sarà sempre di più. Zaccardo ha abbattuto una frontiera, ha indicato una strada, ha - più o meno consapevolmente - rimesso in discussione il rapporto calciatore-azienda. Mino Raiola e seguaci sono avvisati. 

    Prossima tappa, un sito di annunci in questo stile: cercasi esterno d’attacco di piede sinistro, fortemente motivato e ambizioso, da inserire in una squadra che gioca col 4-3-3, età tra i 22 e i 26 anni, richiesta buona esperienza in serie A con un minimo di 80 presenze. Astenersi perditempo, altrimenti ve la vedete con Zaccardo.

    Altre Notizie