Calciomercato.com

  • Abete a Conte: 'Bentornato'

    Abete a Conte: 'Bentornato'

    Il presidente della Figc, Giancarlo Abete tende la mano alla Juventus: "Faccio un 'in bocca al lupo' a Conte per il ritorno in panchina, al di là delle polemiche che ci sono state e che accompagnano il mondo del calcio. Parliamo di un protagonista del mondo del calcio, ovviamente il fatto che lui riprenda il suo posto in panchina è motivo di soddisfazione per lui, per la società e nel contempo è una dimensione naturale".

    Come si legge su Tuttosport.com:

    "Un in bocca al lupo per Conte che torna in panchina? Certamente. Al di là della tante polemiche che ci sono state e che accompagnano il mondo del calcio, delle posizioni espresse da Conte e della società, è un protagonista del mondo del calcio e il fatto che lui riprenda il suo posto in panchina, oltre ad essere un fatto naturale, è un motivo di soddisfazione per lui e per la società". Con queste parole, il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, commenta il ritorno in panchina del tecnico della Juventus, Antonio Conte, in programma domenica a Palermo, dopo aver scontato la squalifica di 4 mesi nell'ambito della vicenda del Calcioscommesse. "Al di là delle convinzioni che uno può avere – ha detto Abete a margine della presentazione del Trofeo di Karol Wojtyla svoltasi stamane nella Sala del Consiglio della Figc - la vita è fatta di passaggi più o meno difficile, in cui c'è sofferenza da un punto di vista professionale e personale". "Conte – è comunque l'analisi del numero uno del calcio italiano - ritrova la panchina in una squadra e in una società che ha saputo gestire questo momento in maniera positiva perchè è prima in campionato e ha acquisito l'importante passaggio del turno della Champions". 

    "Spero che De Rossi superi i problemi, non ho seguito la vicenda negli ultimi giorni perchè sono stato tre giorni all'estero ma De Rossi è un patrimonio del calcio italiano e della sua società e quindi penso che sia una situazione che deve necessariamente trovare una soluzione positiva". Giancarlo Abete, presidente della Figc, commenta così il caso del centrocampista Daniele De Rossi che sembra essere ai margini del progetto del tecnico Zdenek Zeman. "A livello sportivo ci possono essere momenti in cui si va con il vento in poppa e altri di difficoltà - ha detto il numero uno del calcio italiano a margine della presentazione del Trofeo di Karol Wojtyla svoltasi stamane nella Sala del Consiglio della Figc -, momenti in cui ci sono feeling perfetti e altri in cui c'è maggiore complessità, però questo è il mondo del calcio e non dobbiamo pensare che sia una cosa diversa da quello che è, è fatto di tensioni, di emozioni, di momenti di gioia e di tristezza". 

    Abbiamo due squadre in Champions e tre in Europa League e rispetto alla media degli ultimi anni possiamo essere soddisfatti, ma questo è un punto di partenza perchè poi incombono i sorteggi". Con queste parole Giancarlo Abete, presidente della Figc, ha tracciato un bilancio sull'impegno europeo dei club italiani, dopo la chiusura della fase a gironi che ha visto soltanto l'eliminazione dell'Udinese dall'Europa League. "È importante avere tre squadre importanti in Europa League come Inter, Napoli e Lazio perchè sappiamo il fondamentale contributo che l'Europa League dà al ranking societario e quindi per nazioni - ha detto il numero uno del calcio italiano a margine della presentazione del Trofeo di Karol Wojtyla svoltasi stamane nella Sala del Consiglio della Figc-. È inoltre importantissimo il passaggio del turno del Milan che si era già consolidato nella giornata precedente e della Juventus". "Vediamo di consolidare questo risultato – è l'auspicio di Abete - in modo tale da testimoniare che la valorizzazione dei giovani che sta intervenendo in modo più significativo rispetto alle stagioni passate, anche in relazione a problematiche di equilibri economici, determina un fattore importante anche in termini di risultati internazionali. Come sta facendo anche la Nazionale di Prandelli".


    Altre Notizie