Calciomercato.com

  • Addio a Robert Miles. La sua 'Children' colonna sonora dell'Udinese

    Addio a Robert Miles. La sua 'Children' colonna sonora dell'Udinese

    La sua Children prima di ogni gara dell'Udinese. Da oggi con il volume ancora più alto. A 47 ci ha lasciato Roberto Concina, per tutti Robert Miles. Sconfitto dal cancro a 47 anni, nel '94 scrisse il suo maggior successo: Children, appunto. In un garage di 4 metri quadrati, diventato il suo studio, il dj partorì la hit che nel 1996 scalò le classifiche di tutto il mondo. Italia, Stati Uniti, Australia, Belgio, Francia, Germania, Norvegia, Svizzera, le casse rimbombavano con la sua melodica, che, come tutti i capolavori, non è stata subito apprezzata. 

    DAL FASTIDIO AL SOGNO - Questo il racconto che Robert Miles, del debutto di Children, nella sua autobiografia: "Ero ansioso di vedere come la gente avrebbe risposto al mio brano. Il dj che mi precedeva aveva da poco concluso il suo spazio con un pezzo molto pesante e io decisi di aprire con Children, rompendo completamente l'atmosfera preesistente con una brano melodico e dalla lunga introduzione. Mi sentivo spaventato e emozionato. La gente davanti a me iniziò a fermarsi alla console e a fissarmi quasi infastidita. Sentii il sangue gelare e ricordo che abbassai gli occhi dalla paura. Quando poi la traccia arrivò al suo picco musicale, alzai lo sguardo e vidi un mare di mani protese in alto e un sorriso stampato su ogni volto. Una ragazza si avvicinò a me in lacrime. «Che musica è questa?», mi chiese. Non dimenticherò mai quel momento, ovvero quando capii che i miei sentimenti erano stati convogliati attraverso la mia musica. Il mio sogno si stava trasformando in realtà".

    ORA ALLA DACIA ARENA - Da un piccolo garage fra Fagagna e Casasola di Majano alle casse della Dacia Arena prima delle gare dell'Udinese, passando nelle orecchie di milioni di persone. Nato in Svizzera ma di origini friulane, aveva ottenuto dischi d’oro e di platino in numerosi paesi e riconoscimenti prestigiosi come un World Music Award e un Brit Award nel 1997, risultando l’unico artista italiano a riceverne uno. Nella sua carriera ha scritto anche "Trance shape", colonna sonora di "The Bourne Identity". Ora la sua Children sarà la colonna sonora delle gare dell'Udinese. 


     

    Altre Notizie