Calciomercato.com

  • Adrian Mutu|Sempre Fenomeno

    Adrian Mutu|Sempre Fenomeno

    Adrian Mutu, un attore da oscar: Mutu, sempre Mutu, fortissimamente Mutu. Vittorio Alfieri, illustre poeta e letterato, certamente non avrebbe gradito l'accostamento con lo scapestrato fenomeno romeno, lui che per studiare di più e resistere alle tentazioni si era fatto addirittura legare ad una sedia. Volli, sempre volli... recitava il suo motto, tutto il contrario di Adrian  (lui, invece, sembra più seguace di Oscar Wilde: ”posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”) aggiungendo che, il romeno, andrebbe davvero legato ad una sedia sopratutto quando l'ora volge al desio. Ma che ci volete fare, a Firenze siamo fatti così, siamo di estrazione bottegaia, (diciamo pure provinciale), e le lune di un calciatore da queste parti risultano ancora decisive.  Come quelle (appunto) di Adrian Mutu, tornato prepotentemente a riprendersi la Fiorentina dopo un periodo di decantazione, tra fughe, pillole e contenziosi.  Insomma, la settegiorni viola nasce domenica con la doppietta del romeno, prosegue mercoledì con le parole del romeno, e finisce domani con...

    Mutu, il ritorno: Continuiamo nella metafora cinematografica. Mutu aveva da saldare un debito con la gente di Firenze: una prova tutto cuore, qualche dichiarazione ben assestata (Europa ancora possibile, fedeltà illimitata a città e tifosi...), una maglietta ben congegnata, ed il gioco è fatto. Il resto lo ha fatto madre natura: un colpo di testa rapace, una “puntatina” stile calcetto, un'azione debordante sul gol di Gilardino, ed il vecchio, caro fenomeno viene riportato al mittente. Bentornato... lo diciamo anche noi, anche se ci costa un po' fatica.
    Un giorno in pretura: Mutu... non solo calciatore. Adrian si trasforma in avvocato, in fratello maggiore, in un “tutor” redentore di anime perse (chi l'avrebbe mai detto...) e perora la causa di Alessio Cerci. “Firenze lo critica ingiustamente, peccato perchè è un ragazzo di talento”, ebbe a dire davanti a microfoni e taccuini. Una sorta di Perry Mason degli anni 2000, che si spende per l'amico in difficoltà. E allora il dubbio ci sorge spontaneo: che il romeno si stia preparando per quando avrà appeso le scarpette al chiodo? Che abbia capito che una carriera forense gli può tornare utile viste le molteplici pendenze? Ai posteri..
     


    Altre Notizie