Calciomercato.com

  • Ag. Crisetig a CM: 'L'Inter lo segue'

    Ag. Crisetig a CM: 'L'Inter lo segue'

    Progetto giovani. Di qualità. Il nuovo Cagliari di Zeman ha ancora bisogno di tempo per carburare, ma i talenti - soprattutto italiani - finalmente trovano spazio. Un'occasione anche per Lorenzo Crisetig, prodotto d'eccellenza del settore giovanile dell'Inter e ormai centrocampista in crescita anche sul panorama della Serie A. Ausilio lo tiene d'occhio, Lorenzo - tra Under 21 e Cagliari - vuole mettersi in mostra. E l'agente di Crisetig, Patrick Bastianelli - procuratore di tanti altri talenti giovani tra cui Babacar della Fiorentina, Falcinelli del Perugia, Da Silva del Chievo in prestito al Pescara, lo stesso Donkor dell'Inter - a Calciomercato.com in esclusiva racconta il momento di Crisetig, in una stagione sicuramente importante.
     
    Bastianelli, per Crisetig è l'anno della rampa di lancio.
    "Decisamente. L'obiettivo di Lorenzo è cercare di crescere e migliorare, allenamento dopo allenamento. Partita dopo partita".
     
    E l'inizio è stato positivo, con Zeman a dargli fiducia. Sensazioni?
    "Sì, possiamo parlare di inizio positivo. Ovviamente sono solo le prime partite, ma Crisetig vuole dare continuità al suo rendimento e alle sue prestazioni per migliorare e per ottenere risultati con il Cagliari".
     
    Quanto è importante la garanzia per i giovani di un allenatore come Zeman?
    "Per Crisetig è fondamentale. Zeman è l'allenatore ideale: fa giocare un calcio spettacolare alle sue squadre e contestualmente fa crescere i suoi giocatori, sia dal profilo tecnico che da quello fisico oltre all'idea di gioco di squadra".
     
    Passo indietro: l'anno scorso, a Crotone, Crisetig protagonista.
    "Una stagione importante. L'esperienza di Crotone è stata determinante: un ambiente ideale per la crescita di un giovane. L'allenatore, Massimo Drago, ha fatto giocare Lorenzo con grande continuità. Tappa fondamentale per il suo percorso di maturazione".
     
    Senza scordare il mercato: lo volevano club inglesi e tedeschi, in estate. Conferma?
    "Confermo. Crisetig è stato seguito con attenzione nello scorso campionato, in particolare c'erano su di lui società di Premier League e di Bundesliga. Parliamo di un giovane che anche all'estero è tenuto tutt'ora in grande considerazione".
     
    E le offerte non sono mancate...
    "Lorenzo aveva ricevuto delle offerte ottime anche da altre squadre, superiori dal punto di vista economico a quella del Cagliari. Ma la nostra scelta è stata mirata all'occasione di andare a lavorare con un grande allenatore, come Zdenek Zeman, che considero possa essere decisivo nella crescita di Crisetig. Inoltre, il progetto del presidente Giulini e del direttore sportivo Marroccu - persone serie e preparate - di puntare sui giovani costruendo una squadra con giocatori di bassa età e di prospettiva è stato determinante nella scelta".
     
    Un occhio speciale per lui lo ha sempre Piero Ausilio.
    "Ausilio è sempre molto, molto attento alla crescita dei suoi giovani in prestito. Parliamo di uno scopritore di talenti, è stato proprio lui quando era responsabile del settore giovanile insieme a Roberto Samaden a portare Lorenzo all'Inter da piccolo. Ausilio - solo per citarne alcuni - ha   scoperto giocatori come Balotelli, Destro, Santon, Bonucci. Ha portato Kovacic all'Inter,  ha una grande capacità nel vedere il talento e ha grande attenzione lui e il suo staff di lavoro ai giovani di grande prospettiva. Pertanto essendo anche Lorenzo un giocatore di prospettiva è seguito anche lui con attenzione".
     
    Anche perché Lorenzo Crisetig è punto fermo anche dell'Under 21.
    "Esatto. Anche in Nazionale Under 21 quando è stato chiamato in causa Lorenzo ha fatto sempre bene e si è fatto trovare pronto anche nella partita determinante per la qualificazione agli europei vinta contro la Serbia. Crisetig oltre ad avere qualità tecniche e fisiche importanti, è un vero professionista in campo e fuori dal campo, con qualità umane e morali fuori dal comune e uno stile di vita da grande professionista. Per tutte queste cose sono convinto che Lorenzo si toglierà delle grandi soddisfazioni e che raggiungerà nella sua carriera dei traguardi importanti".

    Altre Notizie