Calciomercato.com

  • Ag. Fifa Cesarini a CM: 'Roma, prendi Imbula'

    Ag. Fifa Cesarini a CM: 'Roma, prendi Imbula'

    • Valerio Nasetti

    La Roma cambierà allenatore e molti giocatori, nella prossima stagione. Tuttavia, in seno alla dirigenza, esiste una netta separazione di vedute sull'argomento. Il d.s. Sabatini preferisce giovani emergenti, il d.g. Baldini invece è intenzionato a sterzare su giocatori di esperienza. Molte le indiscrezioni di mercato che conducono in Francia. A tal proposito, Calciomercato.com ha intervistato l'agente Fifa Mauro Cesarini e l'esperto di calcio transalpino ha subito tirato fuori per la Roma il nome che non ti aspetti. Un giocatore giovane, una promessa. Un potenziale acquisto alla Sabatini. 'Guardi, ne avrei di nomi da proporre’, incalza subito l'agente rispondendo alla nostra telefonata, senza attendere la domanda di rito.

    Ce ne dica almeno uno, allora…

    'I giallorossi cercano un centrocampista, io allora propongo il nome di Gilbert Imbula del Guingamp. Gioca in Ligue 2, ma è da prendere, ha enormi prospettive. E' un mediano classe ’92. E' un giocatore che non si risparmia mai, è uno cattivo, di temperamento, ha corsa. E' versatile, può giocare anche terzino sinistro in una difesa a quattro. In Premier League ci sono diverse squadre interessate a lui (Arsenal e Newcastle, ndr). Ha un contratto fino al 2015, ma a fine stagione il Guingamp valuterà le offerte. Ve lo assicuro, è un affare'.

    Nelle ultime ore dalla Francia sono giunte indiscrezioni circa un interessamento dei giallorossi per Lovren e Isimat-Marin.

    'Ottimi giocatori, entrambi sono sul mercato. Loro due in particolare sono associati alla Roma, perché a Trigoria cercano un difensore. Però le percentuali per una trattativa felice sono molto basse, occorre un investimento molto importante. Ma non solo'.

    Cioè?
    'Dobbiamo essere sinceri. Al giorno d'oggi un giocatore proveniente dal campionato francese o tedesco difficilmente sceglie l'Italia per consacrarsi. In gran parte ciò si deve alla crisi economica del nostro calcio, ma esiste anche un discorso di pressione. In Italia si gioca un campionato molto difficile, quindi quasi la totalità dei giovani francesi sceglie la Premier League per sfondare. Si vive meglio e si guadagna di più'.

    Ha fatto accenno alla Germania. Jung è stato un obiettivo della Roma, ma ha da poco rinnovato il contratto.

    'Il giocatore ha fatto una scelta precisa. Era poco convinto di trasferirsi nella capitale. Se avesse voluto cambiare aria, avrebbe messo in difficoltà l'Eintracht non firmando il rinnovo. In Germania ci sono club come Bayern Monaco e Borussia Dortmund che non si farebbero scrupoli a spendere milioni per avere due giocatori di pari livello per ruolo, ma io non mi svenerei per Jung. Penso che la Roma sia definitivamente fuori dalla corsa’.

    Ritorniamo allora in Francia, per parlare di portieri. La Roma si fida poco di Stekelenburg e ha bruciato Goicoechea. Ospina è ancora un obiettivo?

    'E' un portiere in scadenza di contratto con il Nizza. Ci sono ottime possibilità che si trasferisca in Italia. Ma alla Roma potrebbe arrivare come secondo'.

    Terminiamo con il tema allenatore. Al d.g Baldini piace Blanc, il d.s. Sabatini invece è interessato a Rudi Garcia. Uno dei due si vedrà a Roma nel prossimo futuro?
    'No. Blanc e Garcia sono allenatori emergenti e con poca carriera alle spalle come tecnici di club. Nessuno dei due verrà alla Roma. Per loro il rischio di esporsi a figuracce è troppo alto. Entrambi chiedono garanzie, una campagna acquisti importante. Dopo i precedenti legati alla gestione Luis Enrique e Zeman, alla Roma consiglio un italiano che conosca il nostro calcio'.


    Altre Notizie