Calciomercato.com

  • Focus Primavera: Sassuolo ecco Zecca. L'agente a CM: 'Piace a Inter e Torino'

    Focus Primavera: Sassuolo ecco Zecca. L'agente a CM: 'Piace a Inter e Torino'

    Alti e bassi, ma con il sogno playoff ancora vivo. La stagione del Sassuolo Primavera prosegue a ritmo serrato con una rosa rivoluzionata nel corso dell'estate grazie all'arrivo dal Parma di Francesco Palmieri nel ruolo di responsabile del settore giovanile. La formazione allenata da Paolo Mandelli non si discosta molto da quella guidata da Eusebio Di Francesco: 4-3-3 classico con esterni d'attacco molto tecnici e una solida base formata da giocatori di nazionalità italiana. In questo "nuovo corso" del settore giovanile neroverde si sta mettendo in luce l'attaccante esterno Giacomo Zecca.

    SULLE ORME DI BERARDI - Classe '97
    nato nei pressi di Piacenza, Zecca (foto concessa a calciomercato.com da Giacomo Zecca) cresce nel settore giovanile del Piacenza dove affina le sue doti da cursore di fascia. Il 2014 è l'anno del grande salto. A gennaio, infatti, si reca a Torino dove svolge una settimana di stage con la Juventus. I bianconeri lo vorrebbero, ma è il Parma ad aggiudicarselo complice la vicinanza con Piacenza e la famiglia del ragazzo. Bruciati sul tempo i bianconeri, Palmieri lo porta a Parma dove si disimpegna fra Allievi Nazionali di fascia A e B. Nel 2015, sempre in prestito dal Piacenza, inizia la stagione come uno dei più giovani prospetti della Primavera di Hernan Crespo dove colleziona 23 presenze condite da 4 gol. Il fallimento del Parma Calcio lo costringe a cambiare realtà, ma il suo ambientamento a Sassuolo è dei migliori e in stagione ha già all'attivo 7 presenze condite da 4 gol.

    PIACE A INTER E TORINO - E' un esterno puro, dotato di una grandissima velocità e un fisico importante. E' alto 1 metro e 80 e se tecnicamente è già pronto, sta migliorando anche nel gioco aereo e nella resistenza nei contrasti. Sottoporta sta mostrando i progressi più ampi, la sua media gol è infatti notevolmente salita, ma la ricerca del dialogo con i compagni rimane il suo punto di forza. Potenzialmente può ripercorrere (tre anni più tardi) le orme di Domenico Berardi che proprio con il Sassuolo si sta conquistando palcoscenici importanti. Intervenuto ai microfoni di Calciomercato.com l'agente di Zecca, Fausto Pari, ha confermato come sul ragazzo ci siano già gli occhi di numerose realtà italiane: "Giacomo è un ragazzo che ha qualità importanti, ma che sa rimanere con i piedi per terra. E' un ragazzo che ha spirito di sacrificio e la cultura del lavoro, ma che è legatissimo alla sua famiglia. Quest'estate ha avuto notevoli offerte, ma ha scelto il Sassuolo proprio perchè sapeva di avere la fiducia di Palmieri e la possibilità di crescere ancora. E' seguito da realtà importanti come Inter e Torino che avevano già fatto un tentativo in estate, ma per Giacomo il futuro può essere roseo dato che il percorso di crescita, con il Sassuolo è già ben pianificato".

    Emanuele Tramacere
    @TramacEma

    Altre Notizie