Calciomercato.com

  • AGNELLI PRESIDENTE DELL'ECA: 'Lavoreremo per migliorare il calcio'
AGNELLI PRESIDENTE DELL'ECA: 'Lavoreremo per migliorare il calcio'

AGNELLI PRESIDENTE DELL'ECA: 'Lavoreremo per migliorare il calcio'

Andrea Agnelli, presidente della Juventus, è stato eletto presidente dell'ECA, l'associazione dei club europei: è il primo italiano a ricoprire la carica. L'elezione è avvenuta a Ginevra, dov'è tuttora in corso l'assemblea dei club europei. Agnelli succede a Karl-Heinz Rummenigge, che lo ha appoggiato in questa elezione. Automaticamente, il numero uno bianconero sarà confermato anche del Comitato Esecutivo dell'Uefa. L'ECA è nata nel 2008 e ha come mandato quello di rappresentare, promuovere e proteggere le società a livello europeo. Attualmente ne fa fanno parte 220 club provenienti da tutte e 53 le federazioni della UEFA. Fra i club italiani, alle votazioni per il nuovo Comitato Esecutivo hanno partecipato Juventus, Milan, Inter, Napoli, Fiorentina e Lazio. 

AGNELLI : 'LAVOREMO PER MGLIORARE IL CALCIO' - Andrea Agnelli, dopo l'elezione, commenta: "E' un grandissimo piacere essere qua accanto al mio predecessore. Un grande uomo, un grande dirigente e un amico che in questi anni di collaborazione mi ha migliorato come persona e come dirigente. Rummenigge mi ha dato davvero una grossa mano. Per me è un onore essere stato nominato presidente dai miei colleghi del board dell'ECA. Abbiamo ottime relazioni con Infantino (presidente Fifa) e con Ceferin (presidente Uefa) e i prossimi mesi saranno importanti per stabilire una agenda di priorità da affrontare congiuntamente. Con passione, dedizione e umiltà lavoreremo per migliorare il gioco del calcio".

IL MESSAGGIO DI TAVECCHIO - Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio ha commentato: "L'elezione di Andrea Agnelli, al quale rivolgo i miei complimenti, conferma il ruolo di primo piano dell'Italia del calcio nel panorama internazionale e rappresenta una meritata gratifica personale. Sono certo che saprà ricoprire al meglio un incarico così prestigioso e che, alla guida dell'ECA, darà un prezioso contributo alla promozione del calcio italiano ed europeo nel Mondo". 

IL COMUNICATO DELLA LEGA DI SERIE A -
In Italia, arriva il comunicato della Lega di Serie A: "La Lega Serie A, a nome di tutti i Club associati, si complimenta con Andrea per l'importante incarico ottenuto, riconoscimento meritato a livello personale e prestigioso per tutto il calcio italiano".

  FRA I TWEET DI CONGRATULAZIONI, CI SONO ANCHE QUELLI DI DE LAURENTIIS, MILAN E ROMA.

Altre Notizie