Calciomercato.com

  • Al via i playoff di Lega Pro. Non solo il Parma, 28 squadre coinvolte: ecco il programma

    Al via i playoff di Lega Pro. Non solo il Parma, 28 squadre coinvolte: ecco il programma

    Tre squadre - Cremonese, Venezia e Foggia - hanno già festeggiato, pronte a giocare il prossimo campionato di Serie B. Sabato comincerà invece ufficialmente la corsa per chi le raggiungerà: iniziano infatti i playoff di Lega Pro. Conquistarsi l'ultimo posto disponibile non sarà per nulla facile, visto che saranno ben 28 i club coinvolti. Ci saranno quelli che si sono classificati tra il secondo e il decimo posto nei tre gironi, più il Catania, che beneficia dello slot teoricamente destinato alla vincitrice della Coppa Italia di categoria. Essendo il Venezia, già promosso, sarebbe toccato alla finalista Matera, che però si è guadagnata in campionato l'accesso ai playoff. Per questo ci saranno i siciliani, undicesimi nel girone C (lo stesso del Matera). Dal Livorno al Lecce, passando per il Parma, ci saranno tante squadre storiche coinvolte nelle quattro fase dei playoff. Ecco come si svolgeranno: 

    PRIMA FASE (13-14 maggio) - Saranno impegnate 24 squadre, tutte tranne le seconde classificate. Le partite saranno tra club dello stesso girone: terza contro decima, quarta contro nona, quinta contro ottava e sesta contro settima, giocate in gara unica sul campo della squadra meglio classificata e, in caso di parità al 90esimo, passerà il turno sarà proprio la squadra meglio classificata.

    GIRONE A:
    Livorno-Renate (14 maggio, ore 16.30)
    Arezzo-Lucchese (13 maggio, ore 20.30)
    Giana-Viterbese (14 maggio, ore 16.30)
    Piacenza-Como (14 maggio, ore 18.00)

    GIRONE B:
    Pordenone-Bassano (14 maggio, ore 18)
    Padova-Albinoleffe (14 maggio, ore 14.30)
    Reggiana-FeralpiSalò (14 maggio, ore 16.30)
    Gubbio-Sambenedettese (13 maggio, ore 15.30)

    GIRONE C:
    Juve Stabia-Catania (14 maggio, ore 15)
    Francavilla-Fondi: (14 maggio  ore 17.30)
    Siracusa-Casertana (14 maggio ore 20.30)
    Cosenza-Paganese: (14 maggio, ore 20.30).

    SECONDA FASE (dal 21 al 24 maggio) - Saranno impegnate le 12 vincitrici delle gare della prima fase più le tre seconde (Alessandria, Parma e Lecce) e il Matera (in quanto finalista della Coppa Italia di Lega Pro), su gare di andata e ritorno.

    Gara 1: Alessandria-(vincente Siracusa-Casertana);
    Gara 2: Parma-(v. Piacenza-Como);
    Gara 3: Lecce-(v. Gubbio-Sambenedettese);
    Gara 4: Matera-(v. Cosenza-Paganese);
    Gara 5: (v. Livorno-Renate)-(v. Francavilla-Fondi);
    Gara 6: (v. Pordenone-Bassano)-(v. Giana-Viterbese);
    Gara 7: (v. Juve Stabia-Catania)-(v. Reggiana-Feralpi Salò);
    Gara 8: (v. Arezzo-Lucchese)-(v. Padova-Albinoleffe).

    FINAL EIGHT  (28 maggio, 4 giugno) -  Saranno impegnate le vincenti delle otto gare, con un tabellone che determinerà i quarti di finale, che saranno disputati in gare di andata e ritorno

    FINAL FOUR (dal 13 al 17 giugno) - Saranno impegnate le vincenti dei quarti di finale, allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La prima semifinale, in gara unica, sarà disputata martedì 13 giugno, la seconda mercoledì 14 giugno. La finale, invece, il 17 giugno.

    Altre Notizie