Calciomercato.com

  • Albertini per CM: 'Italia, non sarà un altro Brasile. La Croazia è la migliore'

    Albertini per CM: 'Italia, non sarà un altro Brasile. La Croazia è la migliore'

    • Demetrio Albertini
    Tutte le squadre impegnate in questo Europeo sono scese in campo per la prima giornata e hanno avuto modo di rispondere alle perplessità e ai dubbi che c'erano alla vigilia. Tra queste anche l'Italia, che ha giocato indubbiamente un'ottima partita: mi ha colpito soprattutto per il modo in cui è riuscita a essere una squadra di personalità. Gli Azzurri hanno valorizzato i loro pregi. Si è visto chiaramente il lavoro di Antonio Conte, che è stato in grado di rendere questo gruppo una vera squadra. Non c'è stato un calciatore che mi abbia sorpreso: so cosa significa indossare la maglia azzurra e, per quel poco che conosco il ct e il gruppo storico di questa Nazionale, sapevo che tutti avrebbero dato il cento per cento. Mi ha stupito il risultato finale, un 2-0 tondo al Belgio che dipende da tanti fattori, ma non lo spirito con cui i giocatori sono scesi in campo. Quella di ieri è una partita che dà forza e la consapevolezza di potersela giocare con tutti, ma sono sicuro che non si ripeterà l'errore commesso al Mondiale in Brasile di considerarsi già passati

    CROAZIA STRAORDINARIA - Comunque è ancora molto presto per trarre delle conclusioni: d'ora in poi non ci saranno più sette giorni per preparare una gara, ogni tre giorni c'è una finale. La cosa fondamentale in questo tipo di competizioni è la condizione fisica, sarà quindi importante il recupero delle energie partita dopo partita e vedere la reazione di calciatori che non hanno giocato molto in campionato, se risentiranno della stanchezza oppure avranno ancora più voglia di scendere in campo. Con la vittoria di ieri, l'Italia ha preso coscienza del fatto che con serenità può giocarsela contro chiunque, ma l'obiettivo deve essere fissato partita dopo partita. Ora sembra tutto perfetto, ma secondo me è presto per cambiare i pronostici della vigilia, vorrebbe dire che i giocatori erano stati sottovalutati in precedenza. Io penso che gli Azzurri possano arrivare in semifinale, ma vedo sempre altre squadre davanti: anche chi ha cominciato male ma può entrare in forma nel corso della competizione. Su tutte la Germania, che è una nazionale molto giovane ma ha grande qualità, così come Francia e Spagna.  La migliore di questo primo turno è stata però la Croazia: ha giocato bene contro la Turchia e ha dei giocatori che secondo me sono straordinari.

    PROBLEMA HOOLIGANS - Concludo questo mio secondo appuntamento con una considerazione che esula dal campo. Avevo parlato di quanto mi facesse male vedere la paura del terrorismo in un ambiente come quello del calcio. Dopo pochi giorni dall'inizio dell'Europeo, ci troviamo di fronte al problema degli hooligans: mi fa ribrezzo come questo sport viene usato da dei teppisti, che si spacciano per tifosi. Chi ci perde è il calcio stesso, che diventa mezzo e vittima di questi delinquentiMolto bene invece i nostri tifosi, sia per il comportamento tenuto fuori dallo stadio che per come hanno incitato la squadra.
     
     

    Altre Notizie