Calciomercato.com

Alessandro Antognoni: 'La Fiorentina è tutta la vita di mio padre. Pioli ci può far ritornare in alto'

Alessandro Antognoni: 'La Fiorentina è tutta la vita di mio padre. Pioli ci può far ritornare in alto'

Alessandro Antognoni, figlio di Giancarlo, dirigente e bandiera della Fiorentina, ha parlato a lungo del padre e della situazione della squadra viola, intervenendo su Radio Blu: "Come padre è fantastico e presente, lo è sempre stato in tutti questi anni, aiutandomi personalmente a cercare la mia strada. Essere suo figlio a Firenze è una bellissima cosa, ogni volta viene fermato dai tifosi per foto e autografi, questo non può che riempire d'orgoglio. Dopo tantissimi anni che ha smesso viene ancora ricordato e amato, nessun trofeo o coppa mancata può eguagliare l'amore di una città è la cosa più grande che ha ottenuto nella sua vita. Non ricordo chiaramente mio padre da calciatore, avendolo visto successivamente dico che era fortissimo. Non mi ha mai né spinto né ostacolato verso una carriera da calciatore, diventarlo a Firenze essendo suo figlio sarebbe stato molto difficile".

Poi ha aggiunto: "La Fiorentina è tutta la sua vita, da calciatore prima e da dirigente poi, continuava a seguirla da lontano, ma il suo cuore è sempre rimasto lì e quando c’è stata la possibilità di rientrare ha detto sì senza pensarci un secondo. Quella viola è sempre stata la sua seconda casa, vederlo fuori dalla società ci faceva star male, ma come in tutte le storie a lieto fine adesso è tornato. Quando mi ha detto del ritorno aveva la voce emozionata, il primo amore non si scorda mai. Forse mio padre è entrato in società nella peggiore delle ultime stagioni. Comprendo il malumore dei tifosi, la Fiorentina ha sempre fatto bene, facendo buoni campionati, uno quando arriva vicino vorrebbe fare il famoso salto, però è molto complicato. Cosa può dare mio padre alla Fiorentina attuale? È una persona amata e stimata dalla gente, ha esperienza e guarda sempre partite, da dirigente poi ha scoperto tanti talenti e può dare una mano in questo senso, oltre a rappresentare il club nel mondo".

In conclusione Alessandro Antognoni ha dichiarato: "Quando andavo allo stadio vedevo giocare Chiesa padre, ora vedo il figlio e ripartirei da lui, così come da Bernardeschi. Spero rimanga anche lui qualche anno. Sousa? A volte ho visto giocare bene la squadre, altre meno e questo fa rabbia. Credo abbia sempre cercato di fare il meglio per la squadra, non voglio pensare il contrario. Pioli? Conosce la piazza e la città, è un bravo allenatore e se dovesse arrivare a Firenze gli auguro tutto il bene possibile, e di riportare più in alto la Fiorentina rispetto a dov’è ora. Mi piaceva anche Di Francesco, ma va bene anche lui. Fuori dall’Europa League? Fa sempre piacere esserci, ma forse concentrarsi un anno solo sul campionato non farebbe male”.

Altre Notizie