Calciomercato.com

  • Alfano: 'Tifosi violenti? Come i mafiosi'. Inasprito il daspo: fino a otto anni

    Alfano: 'Tifosi violenti? Come i mafiosi'. Inasprito il daspo: fino a otto anni

    Sarebbero queste le principali novità contenute nell'imminente decreto sulla sicurezza degli stadi volute dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, secondo quanto appreso da Adnkronos: inasprita la disciplina sulla durata del daspo, la durata minima per i recidivi è portata a 5 anni e quella massima a 8. Inoltre chi ha violato le regole di utilizzazione dell'impianto sportivo verrà punito con il Daspo da uno a tre anni (oggi è da tre mesi a un anno). Viene punita con il daspo la condotta violenta di 'branco', anche se commessa all'estero, e il 'capo branco' è punito con il daspo di durata minima di tre anni. E' passibile di daspo anche chi è denunciato o condannato per delitto conto l'ordine pubblico o l'incolumità pubblica. Come si legge su Repubblica.it, la promessa di misure più drastiche contro la violenza negli stadi, formulata all'indomani degli scontri che hanno preceduto la finale di Coppa Italia costati la vita al tifoso napoletano Ciro Esposito, viene dunque mantenuta a meno di un mese dall'avvio del nuovo campionato, fissato per il 30 agosto.

    INTERVISTA ALLA GAZZETTA DELLO SPORT - Oggi in Consiglio dei Ministri le nuove norme contro la violenza negli stadi. Alla Gazzetta dello Sport parla il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che spiega: "Da domani mettiamo alla prova queste norme. L’obiettivo è chiaro: fuori i violenti dagli stadi, restituiti alle famiglie".

    SUL DASPO - "Abbiamo scelto la linea dura per i recidivi, per cui è previsto il divieto di stadio dai cinque agli otto anni. E scatteranno i provvedimenti anche in caso di esposizione di striscioni violenti e di istigazione all’odio, e di atti che avvengono fuori dallo stadio. Poi c’è il daspo di gruppo". 

    L’istituto del daspo però è stato messo in crisi da alcune recenti sentenze. Sarà inattaccabile? 
    "Noi riteniamo di sì. Tant'è vero che anche la Giurisprudenza fornisce suggerimenti ai Questori affinché motivino meglio i loro provvedimenti da renderli difficilmente attaccabili in sede giurisdizionale". In alcuni casi scatterà l’obbligo di firma durante la partita. Vogliamo che i violenti non si avvicino neanche allo stadio".

    Basterà il Questore o ci vorrà il magistrato per disporlo? 
    "Rientra fra i poteri del Questore".

    ULTRAS VIOLENTI TRATTATI COME I MAFIOSI - Nel Decreto non c’è lo scioglimento dei gruppi ultras. Non volete penalizzare tutto quel mondo, ma come fare perché il sopravvento non lo prendano sempre i violenti? 
    "Il rigore delle sanzioni nei confronti di coloro che commettano atti di violenza può arrivare alla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale, misura fino a oggi prevista per i criminali più pericolosi, che appartengano ad associazione mafiose e non. E il rischio di vedersi impedite le trasferte per due anni dovrebbe ridurre i comportamenti violenti e vessatori".

    Altre Notizie