Calciomercato.com

  • Sam Allardyce: psicologo e ballerino. È l'uomo giusto per l'Inghilterra

    Sam Allardyce: psicologo e ballerino. È l'uomo giusto per l'Inghilterra

    • Tommaso Caccia
    Sam Allardyce ha lasciato il Sunderland e ha firmato un contratto di due anni con l'Inghilterra, diventando il nuovo ct della Nazionale. Ma chi è Big Sam, l'uomo chiamato a risollevare le sorti dei tre Leoni?

    PSICOLOGO 'MANIACO' DEI DETTAGLI - La Football Association ha scelto il 61enne per sostituire Roy Hodgson, che si è dimesso dopo la sconfitta negli ultimi Europei con l'Islanda: il nuovo commissario tecnico è stato definito come un 'maniaco' dei dettagli, attento all'alimentazione e soprattuto all'aspetto psicologico dei giocatori. Allardyce punta sempre a entrare in empatia con i suoi calciatori, è un motivatore, aspetto dal quale l'Inghilterra non può più prescindere dopo i numerosi fallimenti degli ultimi anni. Michael Bridges, giocatore del Bolton, di cui Allardyce è stato allenatore, racconta di sedute di yoga e di uno psicologo che seguiva i giocatori e dava loro consigli o solo ascolto. Un episodio che dà l'idea del comportamento dell'allenatore è quello che lo ha visto protagonista nella scorsa stagione, prima della partita decisiva per la salvezza del Sunderland con l'Everton: Big Sam ha appeso numerose foto sulla parete esterna allo spogliatoio. Sono le foto dell’esultanza di Defoe, quattro giorni prima, per il gol del 3-2 al Chelsea, in rimonta, c'è l'attaccante che si toglie la maglia, abbraccia Borini, e intorno la gente dello Stadium of Light che impazzisce. Immagini che non hanno bisogno di descrizione e caricano i Black Cats in vista della caccia ai tre punti decisivi per la permanenza in Premier League.

    AMANTE DELLE SFIDE 'PAZZE' - Sam Allardyce non vanta un palmares ricco di trofei, ma ha un piccolo primato, quello di non essere mai retrocesso, e quest'anno si è salvato con il suo Sunderland all'ultimo, condannando il Newcastle alla Championship. Proprio il Newcastle, quella squadra che ha una rivalità storica con i Black Cats e che in passato è stata allenata da Big Sam, che a ottobre 2015 ha accettato l'incarico sulla panchina del Sunderland, relegato in fondo alla classifica, diventando l'unico allenatore ad essersi seduto su entrambe le panchine. A fine anno la salvezza, l'entusiasmo e l'amore incondizionato dei suoi tifosi, ora rassegnati a perderlo.

    ESUBERANTE BIG SAM - Dietro la faccia da burbero c'è una persona esuberante, sopra le righe, un vero trascinatore. E in discoteca si scatena: ecco un video in cui il 61enne balla sulle note di Rihanna.

    Il ballo lo ha nel sangue, ed è stato protagonista di una performance in diretta a Sky Sports UK, scatenandosi sul brano Gnagnam Style:


    Infine un episodio che lo ha visto difendere i suoi giocatori, coinvolti in una rissa durante la partita del Sunderland con il Norwich:

    Altre Notizie