Calciomercato.com

  • Allarme Genoa e Samp:| Marassi non fa più paura

    Allarme Genoa e Samp:| Marassi non fa più paura

    • M.O.

    Il Mito resiste. 'Marassi mi fa paura', ha detto Luigi Del Neri alla vigilia di Genoa Juventus. E lui lo stadio di Genova lo conosce bene. Da giocatore prima, da allenatore della Sampdoria poi, da avversario molte volte. Il fortino. La forza in più. Per il Genoa, una maglia assegnata alla Gradinata Nord: numero 12, dodicesimo uomo in campo. Un tuono che pesa sugli avversari. Come giocare con uno zaino da dieci chili sulle spalle. Eppure i numeri e il campionato dicono un'altra cosa.

    Stagione 2008/2009: il Ferraris violato cinque volte in tutto, tre sconfitte interne della Samp, due del Genoa. Stagione  2009/2010: Samp imbattuta, Genoa tre volte sconfitto sul terreno di casa. Stagione 2010/2011, tredicesima giornata: Sampdoria in ginocchio una volta (su 6 occasioni), Genoa tre volte al tappeto (in 7 partite). In totale fanno già quattro. Blucerchiati vittime del Napoli, Genoa a mani vuote contro Chievo e poi contro due grandi, Inter e Juventus. Noblesse oblige, vabé, ma una volta era diverso. L'effetto Marassi non c'è più. La leggenda resiste, ma è appannata nei fatti.

    Altri numeri, per cercare di capire. Un anno fa Genoa con 51 punti alla fine, 38 conquistati al Ferraris, appena 13 in trasferta. Quasi il 75 per cento. Quest'anno 10 punti casalinghi su 17 significa una percentuale del 58,8. Alla Samp va meglio complessivamente, ma peggio nello specifico: 19 punti totali, appena 9 raccolti in casa. Significa 47,3 per cento. L'anno scorso 45 punti conquistati in casa e 22 fuori, si viaggiava intorno al 65 per cento.

    (Il Secolo XIX)

    Altre Notizie