Calciomercato.com

  • Fiorentina, prime sedute:| Intensità e cura dei dettagli
Fiorentina, prime sedute:| Intensità e cura dei dettagli

Fiorentina, prime sedute:| Intensità e cura dei dettagli

  • Luca Cellini

Chi ha vissuto anche la gestione tecnica di Sinisa Mihajlovic sostiene che gli allenamenti del neo allenatore viola Vincenzo Montella ricordino quelli svolti a Firenze dall'attuale c.t. della Serbia: brevità, intensità e cura massima dei particolari. Così le prime sedute effettuate presso il centro sportivo gigliato dal tecnico campano, che arriva sempre molto presto in zona stadio, con non meno di tre dei suoi dieci collaboratori tecnici, e prepara il lavoro da svolgersi nei due allenamenti giornalieri.

Per il momento poca palestra, tanta corsa, ma anche tecnica e lavoro individuale. Il lavoro fisico arriverà a Moena, e sarà a cura del preparatore atletico Marra. Montella misura le distanze del campo per la sistemazione precisa delle porte e delle sagome mobili, che rappresentano gli avversari, o gli ostacoli da superare. 'Fare l'allenatore è più faticoso che fare il calciatore - ha ricordato mercoledì sera, nel corso della presensazione delle maglie per la stagione 2012/13 -. Devi stare attento a tutti, e sei responsabile non solo di te stesso ma anche di un gruppo di calciatori'.

La cosa che più ha colpito i tesserati viola è la voglia di dialogo e di confronto che ama avere con i suoi calciatori Montella. L'esercizio che invece ha più sorpreso è l'esecuzione delle rimesse laterali: il tecnico tiene molto a questo particolare e lo fa ripetere all'infinito, anche in tutti e due gli allenamenti. Come già accaduto a Roma, la Fiorentina ha speso diecimila euro per i computer satellitari in grado di monitorare gli allenamenti di ogni singolo giocatore.

Altre Notizie