Calciomercato.com

  • Master Sport all'arrivo del Giro d’Italia a Parma
Master Sport all'arrivo del Giro d’Italia a Parma

Master Sport all'arrivo del Giro d’Italia a Parma

Giornata “a tinte rosa” per gli studenti del Master Sport–Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi XV edizione, che con l’arrivo del “Giro d’Italia” a Parma, hanno potuto studiare l’organizzazione dell’evento grazie ad una visita tra le strutture allestite in città ducale.

La visita ha completato un percorso formativo in tema di grandi eventi a tappe che gli studenti avevano intrapreso con la presenza, alcune settimane fa, nelle aula di Economia, del Direttore del Giro Angelo Zomegnan. Dalla teoria alla pratica ed ecco perché ancor più impressionante per tutti i presenti è  stato vedere all’opera la complessa macchina organizzativa di RCS (oltre 900 persone) nelle sue due sedi predisposte in città.


La giornata ha avuto inizio, presso il Centro Congressi di Parma, dove per l’occasione, è stato allestito il "Quartiertappa”, centro operativo itinerante nel quale trovano  sede tutti gli uffici dell’organizzazione (dalla logistica alla direzione operativa, dalla carovana pubblicitaria all’ufficio amministrativo), il centro di accreditamento e la sala stampa.

In questi uffici, grazie all’enorme disponibilità dei presenti, si  è potuto apprezzare come ogni singolo aspetto non venga tralasciato e sia tutto curato nel dettaglio per rendere l’evento il meraviglioso spettacolo che milioni di persone apprezzano da anni. Seconda “tappa” della visita guidata è stata organizzata all’arrivo, dove, sono stati ammirati il traguardo, simbolo inconfondibile dell’evento, e tutte le attività che vengono allestite nelle immediate vicinanze.

Grazie alla guida costante di rappresentanti di RCS Sport gli studenti hanno potuto chiedere indiscrezioni in merito alle difficoltà di logistica e programmazione cercando di apprendere la complessità legata alla riproduzione dello "schema arrivo” nelle diverse sedi di gara. Tra le attività "collaterali” è stato possibile “toccare con mano” e visitare  gli spazi hospitality allestiti a bordo pista negli ultimi 200 metri dall’arrivo, il “Giro Club”, servizio che offre la possibilità di vivere la tappa “da dentro”, così come gli spazi delle attività istituzionali legate al valore sportivo dell’evento come il centro Antidoping e il podio premiazioni.

Gli studenti hanno poi atteso l’arrivo dei ciclisti vivendo il Giro d’Italia al 100% e arricchendo di un’esperienza unica il loro percorso al Master Sport.

CALCIOMERCATO.COM E’ MEDIA PARTNER DEL MASTER SPORT 2011


Altre Notizie