Calciomercato.com

  • Bundesliga, Andrea Marinozzi a CM: 'Che bravi Gundogan, Sahin e Reus. Beck ok per la Juve

    Bundesliga, Andrea Marinozzi a CM: 'Che bravi Gundogan, Sahin e Reus. Beck ok per la Juve

    Per il punto settimanale della Bundesliga, calciomercato.com ha intervistato Andrea Marinozzi, una delle voci di skysport del calcio tedesco:

    Borussia Dortmund in testa: è un favola destinata a finire come quella del Mainz?
    No, c'è una grande differenza. Il Mainz è una squadra di giovani, con tanto entusiasmo. Ha cavalcato bene l'onda, con una serie di vittorie consecutive, ma non ha i mezzi per lottare per il titolo. Il Borussia invece è più completo, ha un grande collettivo, giovane, ma di qualità. Klopp può contare su giocatori di vent'anni, già pronti per una grande squadra. La coppia di centrali Subotic e Hummels è di grande valore, Nuri Sahin fa girare ottimamente la squadra e il trio di centrocampisti offensivi dietro a Barrios regala tante soluzioni. Kagawa è la sorpresa, Goetze il futuro. E' un classe 1992 di grandi prospettive.


    Chi è la più grande rivale del Borussia Dortmund?
    In questo momento è difficile dirlo. Il Bayer Leverkusen è terzo ma manca di continuità. Nel corso del campionato potrebbe risalire l'Amburgo, fino a questo momento ha perso tanti giocatori per infortunio, Ze Roberto è stato costretto a giocare da terzino.

    Il Bayern Monaco?
    Come l'Amburgo, ha perso praticamente tutti i grandi giocatori per infortunio. Pesa l'assenza di Robben, più di quella di Ribery. L'olandese la scorsa stagione ha fatto la differenza, è l'unico in grado di cambiare passo e creare la superiorità numerica. Van Gaal deve gestire un gruppo stanco dalle fatiche della scorsa stagione e del Mondiale. Muller, per esempio, nel weekend è partito dalla panchina.E' chiaramente fuori forma. L'unica notizia positiva arriva dai gol di un ritrovato Mario Gomez.

    Stanno deludendo Schalke e le "italiane" Wolfsburg e Stoccarda
    Lo Schalke ha fatto un pessimo mercato. E' vero sono arrivati giocatori del calibro di Raul e Huntelaar, ma in difesa sono partiti giocatori importanti, Bordon e Rafinha su tutti. Magath ha inizio campionato aveva detto di avere tra le mani una squadra da 7-8o posto. I risultati gli stanno dando ragione.
    Il Wolfsburg paga le scelte di McClaren di schierare un 4-2-3-1 con Dzeko unica punta e Grafite in panchina. Il bosniaco è un attaccante che, come Ibrahimovic, si trova bene con un compagno costantemente in area. Nelle ultime partite il tecnico inglese è passato al 4-3-1-2 e le cose stanno cambiando.
    Lo Stoccarda? Come l'anno scorso. Inizio disastroso, il cambio di allenatore e la ripartenza. Il 6-0 contro il Werder è la seconda goleada in poche settimane. Degli italiani bene Molinaro, Camoranesi non parte spesso titolare ma si sta inserendo piano piano nel gruppo. La sua esperienza è importante per i più giovani.

    Quali sono i giovani più interessanti?
    Oltre a quelli del Borussia Dortmund, penso agli esterni offensivi Gebhart dello Stoccarda e Reus del Borussia M'Gladbach. Da seguire il turco-tedesco Gundogan del Norimberga, classe 1990, non è forte fisicamente, ma ha buona tecnica e grande capacità di inserimento. Beck dell'Hoffenheim? E' un buon terzino, molto meglio nella fase di spinta che in quella difensiva, ma ha grande potenziale. Sarebbe un buon acquisto per la Juve.
     


    Altre Notizie