Calciomercato.com

  • Juve-Napoli:|Ecco l'anteprima del match

    Juve-Napoli:|Ecco l'anteprima del match

    • Vincenzo Vitiello

    'Siamo due ottime squadre e ce la giocheremo a viso aperto -afferma Massimo Carrera nella odierna conferenza stampa. Dopo aver presenziato nella conferenza stampa di vigilia, sabato sera Carrera tornerà nelle vesti di collaboratore tecnico perchè in panchina andrà Alessio, che è il vice di Conte-   Immagino che la gara sarà simile a quella dello scorso anno. Noi cercheremo di fare la partita e dovremo essere bravi a frenare le loro ripartenze. Il Napoli ha tutte le carte in regola per vincere il campionato e per farcela sta tralasciando gli impegni in Europa League. Noi invece siamo ben contenti di giocarci la Champions'

    'Sarà una sfida al top': Controbatte, in conferenza stampa, Walter Mazzarri che non si nasconde, nè carica di pressione la partita di Torino- 'Una  partita che può valere un campionato? No, assolutamente no. Sarà una partita di grande fascino, certamente attesa e giustamente sentita dai due ambienti. Il fatto che la Juve ci rispetti è un motivo di orgoglio che certifica la nostra crescita in questi anni. Da parte nostra riteniamo la Juventus una squadra fortissima, praticamente imbattibile da oltre un anno, che sul suo campo sta facendo grandi cose e che ha una rosa di altissimo valore. Sarà una bella partita in cui dovremo fare tutto al massimo per poter essere all'altezza dei nostri avversari'.

     

    Bando alle varie e reiterate polemiche, alle eventuali strategie mediatiche, alla comprensibile pretattica da parte degli allenatori, alla volontà manifestata di prevalere contro i veri avversari del momento, ai nostalgici ricordi di una sfida che, in un lontano passato, rappresentò una sfida dal fascino ineguagliabile; ora solo un appuntamento da non perdere ed allora ... CIAK, SI GIRA:
     

    Sabato 20 ottobre alle 18 allo Juventus Stadium per l'ottavo turno del campionato di serie A andrà in scena il match Juventus vs Napoli. Il sold out dei biglietti non è una novità per la casa bianconera. Ma Juventus-Napoli è riuscito, in un colpo solo, a stabilire tre primati significativi: record d’incasso, record di presenze stagionali e record di presenze nel settore ospiti. Per seguire la sfida che vale la vetta del campionato di Serie A, a Torino non arriveranno solo tifosi, ma giornalisti e troupe televisive in pratica da ogni continente. La tribuna stampa sarà gremita con 220 giornalisti, mentre 65 saranno i fotografi che seguiranno il match da bordo campo.

    Ancora più impressionanti i numeri legati alle tv che trasmetteranno le immagini. Gli operatori impegnati nella produzione e nei collegamenti saranno ben 250. Sette le televisioni presenti con postazioni di collegamento e commento, provenienti da Argentina, Belgio, Grecia, Francia, Svezia e Emirati Arabi.

     

    ULTIME DALLE SEDI
    QUI TORINO:

    Dopo 11 giorni, cioè dalla fine della gara vinta a Siena -come riportato dal sito ufficiale della Juventus- Antonio Conte e il suo staff hanno riabbracciato, ieri,  tutti i bianconeri partiti per le Nazionali. Con il gruppo presente nuovamente al completo a Vinovo, è proseguita con una seduta mattutina la preparazione in vista del big match di sabato con il Napoli. Conte dovrà fare a meno di Buffon ancora alle prese con un affaticamento muscolare. Contro il Napoli Gigi voleva esserci a tutti i costi e domani ci sarà un provino decisivo, al momento è più no che si: per sostituirlo in porta pronto Storari. Qualche problema anche in attacco: Vucinic ha l'influenza e rischia di non andare nemmeno in panchina. La Juve ha provato a recuperarli fino alla fine, ma Buffon e Vucinic non saranno in campo contro il Napoli. In avanti Matri è favorito su Giovinco per fare coppia con Quagliarella. Ci sarà invece Marchisio: gli esami hanno escluso importanti lesioni alla spalla quindi potrà scendere in campo al fianco di Pirlo e Vidal. Quello dei tre che rischia di più è proprio il cileno, in panchina Pogba scalpita. Ecco la lista: Lucio, Chiellini, Caceres, Pogba, Marchisio, Giovinco, Barzagli, Bendtner, Bonucci, Padoin, Pirlo, Asamoah, Vidal, Giaccherini, Lichtsteiner, Quagliarella, Storari, Branescu, Matri, Isla, Rubinho, Marrone.

    QUI NAPOLI:
    Seduta pomeridiana per il Napoli a Castel Volturno. Gli azzurri preparano il match di Torino. Sono rientrati Cavani e Vargas che hanno svolto lavoro completo con il gruppo. La squadra ha cominciato con esercizi di riscaldamento e poi ha svolto allenamento tattico. Britos prosegue nella sua tabella di recupero e non sarà del match al pari di El Kaddouri che giocherà con la Primavera. I convocati: De Sanctis, Rosati, Colombo, Aronica, Cannavaro, Campagnaro, Fernandez, Gamberini, Grava, Uvini, Behrami, Donadel, Dossena, Dzemaili, Hamsik, Inler, Maggio, Mesto, Zuniga, Cavani, Insigne, Pandev, Vargas.
     

    PROBABILI FORMAZIONI:
    Juventus (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Quagliarella, Matri
    A disp.: Rubinho, Lucio, Marrone, Caceres, De Ceglie, Pogba, Padoin, Isla, Giaccherini, Vucinic, Giovinco, Bendtner. All.: Alessio
    Squalificati: nessuno
    Indisponibili: Pepe, Buffon

    Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Maggio, Inler, Behrami, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani
    A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Aronica, Uvini, Fernandez, Mesto, Dzemaili, Donadel, Dossena, Insigne, Vargas. All.: Mazzarri
    Squalificati: nessuno

    Indisponibili: Britos.
     

    ARBITRO DEL MATCH:
    Antonio DAMATO di Barletta (Assistenti: Niccolai-Tonolini. IV uomo: Maggiani. Arbitri di porta: Bergonzi-De Marco).
    Damato,  40 anni, internazionale, è alla settima stagione nella Can di A e B.
    L’esordio in serie A il 10 dicembre 2006 in Catania-Udinese 1-0.
    Vanta finora 96 presenze in Serie A e 39 in serie B.
    Così in carriera:
    135 presenze (96 in serie A e 39 in serie B)

    66 vittorie interne (il 48,9%)
    28 pareggi (il 20,7%)
    41 vittorie esterne (il 30.4%)
    619 ammonizioni (quasi 5 a partita)
    43 espulsioni (circa una ogni tre partite)

    47 rigori concessi (circa uno ogni tre partite)
    4.824 falli fischiati (circa 36 a partita)
     

    Diretta tv su Sky Sport1, Sky Calcio1 e Mediaset Premium Calcio. Diretta radio su Radio Rai
     

    PRECEDENTI DI JUVENTUS - NAPOLI:
     

    SETTANTACINQUE INCONTRI DISPUTATI A TORINO
    tra serie A, serie B, coppa Italia e coppa Uefa

    47 vittorie della Juventus
    21 pareggi
    7 vittorie del Napoli
    141 gol della Juventus
    55 gol del Napoli


    L’ultima vittoria della Juventus:
    3-0 l’1 aprile 2012
    8’ s.t. Vucinic (J), 29’ s.t. Vidal (J), 38’ s.t. Quagliarella (J)

    L’ultimo pareggio:

    2-2 il 22 maggio 2011
    21’ p.t. Maggio (N), 3’ s.t. Chiellini (J), 25’ s.t. Lucarelli (N), 38’ s.t. Matri (J)

    L’ultima vittoria del Napoli:
    2-3 il 31 ottobre 2009
    35’ p.t. Trezeguet (J), 9’ s.t. Giovinco (J), 14’ s.t. Hamsik (N), 19’ s.t. Datolo (N), 37’ s.t. Hamsik (N)
     

    COSI' IN CAMPIONATO- 67 gare in campionato (compresa quella della stagione cadetta), 40 vittorie, 20 pareggi e 7 sconfitte -come riportato dal sito ufficiale della Juve-  Il bilancio di Juventus-Napoli parla nettamente a favore dei bianconeri.

    L’ultimo incontro è terminato 3-0 a favore della squadra di Conte, che ha certificato la su superiorità con una straordinaria ripresa, nella quale sono andati a segno Vucinic (deviazione su un tiro di Bonucci), Vidal su azione personale con tiro a incrociare e Quagliarella servito da Del Piero.

    Lo stesso punteggio si è verificato in altre tre circostanze. La serie ha avuto inizio nel 1933, anno del terzo dei cinque scudetti consecutivi della Juventus. Una doppietta di Borel II e la rete del momentaneo 2-0 a opera di Sernagiotto hanno determinato il copione della sfida.

    Anche nella sfida del 3 ottobre 1982 si è avuta una doppietta con gli exploit di Boniek, che hanno fatto seguito alla rete in apertura di Paolo Rossi. Infine, il 3-0 del 2001, sotto la gestione di Ancelotti. Ad andare in rete, in quella circostanza, sono stati tutti gli attaccanti: Inzaghi, Kovacevic e Del Piero, mentre Zidane ha fallito un calcio di rigore quando già la Juve era in vantaggio di due reti.

     


    Altre Notizie