Calciomercato.com

  • Arbitri, Damato: 'bestia nera' del Genoa, talismano per il Napoli

    Arbitri, Damato: 'bestia nera' del Genoa, talismano per il Napoli

    • Marco Tripodi
    Sarà Antonio Damato di Barletta a dirigere mercoledì sera la sfida del Ferraris tra Genoa e Napoli.

    Arbitro veterano della nostra Serie A, Damato ha precedenti opposti con liguri e campani.

    Per il 44enne avvocato si tratterà del diciannovesimo incrocio con il Grifone, squadra che ha arbitrato per la prima volta esattamente dieci anni fa, il 16 settembre 2006, in Serie B nella vittoria interna dei rossoblu sul Rimini (2-1). Ma da allora, guardando i precedenti nel complesso, non si può certo dire che il fischietto pugliese abbia portato troppa fortuna al Genoa.
    Quando i rossoblu hanno incrociato sulla propria strada Damato hanno infatti ottenuto appena cinque vittorie e tre pareggi, a fronte di ben dieci sconfitte. Tra queste ultime figurano anche il derby d'andata del 2014-15, vinto 1-0 dalla Sampdoria con un gol di Gabbiadini, e la sfida con il Napoli, stesso avversario di mercoledì sera, del settembre 2013, vinta 2-0 dai partenopei con una doppietta di Goran Pandev,oggi attaccante del Grifo.

    Ventitre sono invece le volte il cui il Napoli ha giocato una partita diretta da Damato, compresa una gara di Serie B e la semifinale d'andata della Coppa Italia 2015. Per gli azzurri sono arrivati in totale 11 successi (clamoroso quello per 3-2 in casa della Juventus nel 2009), sei pareggi ed altrettante sconfitte. I campani hanno inoltre vinto le ultime quattro partite arbitrate dal fischietto di Barletta.

    Altre Notizie