Calciomercato.com

  • Argentina:| Cambia il campionato

    Argentina:| Cambia il campionato

    La prossima stagione della Prima Divisione del calcio argentino avrà due tornei brevi, ma un solo vincitore annuale, come si è stato confermato ufficialmente nella riunione del Comitato Esecutivo dell'Associazione del Calcio Argentino (AFA). Saranno disputati due tornei di 19 giornate ognuno, il primo dei quali si chiamerà Iniziale ed il secondo, Finale. I vincitori si affronteranno su campo neutro per stabilire il campione annuale. Così, non ci saranno più due campioni in una sola stagione.

    Un'altra delle modifiche riguarderà le retrocessioni. Scenderanno di categoria le tre squadre che termineranno negli ultimi tre posti della classifica in una media delle ultime tre stagioni. Dopo un lungo dibattito, l'AFA ha spiegato che questo nuovo sistema offrirà un maggiore incentivo sia dal punto di vista economico che sportivo.

    Il torneo Iniziale comincerà nel fine settimana del 5 agosto ed il Finale terminerà a giugno. Tre giorni dopo si disputerà la finale per determinare il nuovo campione argentino. Se una stessa squadra si imporrà nei due tornei sarà automaticamente campione. Il vincitore accederà direttamente alla Coppa Libertadores de Amèrica e a quella Sudamericana. Inoltre, si qualificheranno per la Libertadores i due vincitori di ogni torneo ed il terzo classificato sarà la squadra che non avrà vinto nessuna dei due tornei ma avrà accumulato il maggior numero di punti durante le 38 giornate.

    Altre Notizie