Calciomercato.com

  • CM a LONDRA, le pagelle: artista Rosicky, fallimento El Shaarawy
CM a LONDRA, le pagelle: artista Rosicky, fallimento El Shaarawy

CM a LONDRA, le pagelle: artista Rosicky, fallimento El Shaarawy

Arsenal-Milan 3-0

ARSENAL

Szczesny 7- graziato da El Shaarawy nel finale del primo tempo, è attento sulle uscite basse e sulle conclusioni dalla distanza del Faraone e Ibrahimovic. Meraviglioso nel riflesso su Nocerino.
 
Sagna 6- dalla sua parte il Milan non spinge mai, quando si fa vedere avanti crea solo il solletico. Si vede poco in fase offensiva, si preoccupa soprattutto a coprire le spalle a Walcott.
 
Koscielny 6,5- ha il merito di sbloccare subito il risultato, agevolato dal blocco di Vermaelen. Nel secondo tempo, quando il Milan mette fuori la testa, gioca d'anticipo, prendendosi più di un rischio.
 
Vermaelen 6- come Koscielny nel primo tempo fa lo spettatore che entra in campo solo per andare a saltare sui calci piazzati. Nella ripresa barcolla quando il Milan spinge, ma non molla.
 
Gibbs 6- non sta bene e si vede. Si limita a fare il compitino.
 
Rosicky 7,5- nel primo tempo è imprendibile, si muove tra linee difensive del Milan creando la superiorità numerica. Van Bommel prova a limitarlo, il ceco gli gira attorno per evitarlo. Il gol del 2-0 è un colpo da biliardo.
 
Song 6,5- dove non ci arriva con i piedi, usa il fisico. Spesso irruento, ricorre spesso al fallo tattico per fermare il Milan. E' ruvido, ma ce ne fossero di giocatori come lui.
 
Walcott 7- entra nell'azione del 2-0, ma non solo. Nel primo tempo, come tutta l'Arsenal, è immarcabile, con le sue serpentine e accelerazioni. Cala alla distanza, condizionato da un problema fisico (da 83' Park sv)
 
Oxlade-Chambarlain 7-  da interno di centrocampo o da esterno d'attacco il ragazzo classe 1993 gioca da veterano. Si procura il rigore che Van Persie trasforma e nella ripresa sfiora il gol con un destro a giro.  
(da 75' Chamakh 5,5- non si è mai visto)
 
Gervinho 5,5- dei tre d'attacco è quello che meno fa la differenza. Abate riesce a contenerlo quasi sempre. Ha grande talento, ma manca sempre quando deve fare il salto il qualità.
 
Van Persie 6- nel primo tempo è indiavolato, si statta dai due centrali per prendersi il pallone, impegna Abbiati e segna il gol del 3-0, ma l'errore nel secondo tempo è imperdonabile.
 
MILAN
 
Abbiati 6.5 – Due ottime parate nel primo tempo, un miracolo nel secondo che salva il risultato. Ha sulla coscienza il secondo gol, ma si è rifatto alla grande.
 
Abate 5 – La fase di copertura è da rivedere, quella d'attacco non esiste. Un pezzo pregiato dello scacchiere tattico di Allegri che ha tradito il suo tecnico.
 
Mexes 5 – Ragiona per un quarto d'ora, poi perde la trebisonda assieme ai compagni di reparto. Nel finale torna ad essere all'altezza delle precedenti prove offerte, ma non basta.
 
Thiago Silva 5.5 – Ha chiuso un numero imprecisato di volte sugli avverari, ma ha dalla sua il rinvio sbagliato sul quale nasce il 2-0. Giocare sempre uno contro uno non è semplice, ma da lui ci si aspetta di più.
 
Mesbah 4 – Dalle sue parti Oxlade-Chamberlain prima e Walcott poi fanno il bello e il cattivo tempo. Mai in partita, è il più timoroso di tutti i rossoneri (dall'89' Bonera sv).
 
Nocerino 4 – Chi l'ha visto ce lo segnali. Si perde sul verde prato dell'Emirates come Heidi sui monti assieme alle caprette. Incredibile l'errore da due metri che avrebbe regalato tranquillità al Milan.
 
Van Bommel 6.5 – Un fallo dopo cinque minuti ne condiziona tutta la gara. Diffidato, salterà il prossimo impegno di Champions, ma rimane comunque il metronomo indispensabile di Allegri. E alla fine recupera un numero non meglio precisato di palloni.
 
Emanuelson 5 – L'apertura sciupata da El Shaarawy è l'unica nota positiva in una serata da incubo.
 
Robinho 4.5 – Quando la palla arriva a lui il ritmo rallenta vistosamente; inefficace, da rivedere anche la sua condizione fisica.
 
Ibrahimovic 5 – Annullato, si perde tra il duo Vermaelen-Koscielny con una facilità disarmante. Nella ripresa sale di tono, ma non riesce mai a pungere
 
El Shaarawy 4.5 – Ha una palla gol che può cambiare il volto della gara e la fallisce; nella ripresa ci prova, ma Allegri lo toglie. Spaesato (dal 70' Aquilani 6.5 – Entra e subito il Milan respira; dinamismo, voglia di fare e tornare ad alti livelli. Un recupero fondamentale per Allegri).

Altre Notizie