Calciomercato.com

  • Atalanta, le pagelle di CM: Berisha saponetta, Palomino gigante

    Atalanta, le pagelle di CM: Berisha saponetta, Palomino gigante

    • Michele Santoro
    Crotone-Atalanta 1-1

    Berisha 5: palla viscida quanto volete, ma la sponda di Ajeti l’avrebbe tenuta anche un bambino. Acqua e sapone.

    Toloi 6,5: rispetto ai colleghi di reparto si stacca di più, fornendo un’alternativa ai cross di Hateboer. Nonostante la doppia fase, corre pochi rischi.

    Palomino 7: così concentrato che i compagni lo hanno dovuto avvisare dell’intervallo e della fine della partita, se no avrebbe continuato a difendere e spazzare anche dagli spogliatoi. Unico dei centrali bergamaschi a non averla mai messa dentro finora, e con gli schemi di Gasperini era difficile: si regala la prima gioia in A a culmine della sua prestazione migliore.

    Masiello 6: educato e ordinato fino al vantaggio crotonese, attimi di appannamento, e poi lo zampone sugli sviluppi del pareggio. La riprende per i capelli.

    Hateboer 6: più che spingere, stasera, la vera impresa era restare in piedi. Traballante.

    (dall’83’ Barrow s.v.)

     De Roon 6: prende tutto: palloni, gambe degli avversari, pioggia e vento. Sfiora anche il gol. Il clima londinese di questo pomeriggio esalta le sue doti da ‘duro’. Acciaio olandese.

    Cristante 5,5: la mancanza di Freuler, nel primo tempo, lo costringe a compiti di copertura extra che limitano i suoi, ormai classici, inserimenti offensivi. Con lo svizzero in campo avanza di qualche decina di metri, ritrovando il sorriso ma non il gol.

    Spinazzola 6: meglio in chiusura che in proiezione offensiva. Strano per un tipo propositivo come lui. Il raddoppio sistematico dei rossoblù lo asfissia.

    Ilicic 5,5: i peggiori avversari per giocatori tecnici come lui? Le condizioni meteo che hanno caratterizzato la partita di questo pomeriggio. Estrinsecare la propria qualità e la propria fantasia con le pinne sarebbe stato complesso per chiunque. Pulcino bagnato.

    Petagna 5,5: una prestazione delle sue: impegno, sponde e protezione della palla, ma di un tiro in porta neanche l’ombra.

    (dal 55’ Freuler 6,5: entra in virtù delle preghiere di Cristante e la manovra orobica ne beneficia).

    Cornelius 5,5: contrasti su contrasti, ma la porta (e il gol) restano lontani.
     

    All. Gasperini 6: 73 partite in panchina con il Crotone, una promozione dalla C1 alla B nella stagione 2003/2004: Gasperini torna tra la gente che per prima ha saggiato le sue doti da allenatore. Complice l’impraticabilità dello scorso anno, il tecnico di Grugliasco torna allo ‘Scida’, e lo fa con una minirivoluzione, presentandosi con un trequartista e due punte. La pioggia e il vento azzerano la maggiore qualità dei suoi; l’ennesima marcatura da calcio da fermo lo salva in extremis. Testa già al Dortmund, come dargli torto.
     

    Altre Notizie