Calciomercato.com

  • Atalantamania: incontro col futuro?

    Atalantamania: incontro col futuro?

    • Sabrina Fratus
    Dopo la sosta del campionato accorsa per via degli impegno della Nazionale, l'Atalanta si prepara a scendere in campo all'Artemio Franchi di Firenze, per il 'lunch match'.

    E qualcuno, proprio domenica, potrebbe già affrontare il proprio destino: Franck Kessié, infatti, è finito sul taccuino della viola. Il talento dell'ivoriano non è passato indifferente alla società fiorentina, colpita dalla sua bravura nel farsi rispettare davanti alla difesa, tanto quanto di creare problemi agli avversari in fase offensiva. Gasperini, dal canto suo, potrebbe proprio reintegrarlo nel gruppo, dopo lo stop di un turno dovuto a squalifica, optandolo per Gagliardini che nel match con il Napoli aveva preso il suo posto. Ma Kessié è assai noto che non sia solo nel mirino della squadra toscana, ma di molte altre, in primis Juventus, Inter e squadre di Premier League.

    La capacità di lanciare giovani sino all'altro ieri sconosciuti e venderli a cifre esorbitanti è una strategia nota dell'Atalanta: si pensi alla cessione estiva di De Roon, comprato per piccoli spiccioli e lasciato andare al Middlesbrough per 14 milioni, a gennaio per 5 milioni Moralez fu venduto al Leon, mentre il duo Baselli-Zappacosta ha portato alle casse bergamasche 10 milioni, più bonus per altri 2 milioni, per un investimento complessivo di 12 milioni. Chi sorride, in questo caso, è proprio l'Atalanta, sia per la capacità di far fruttare economicamente i propri calciatori, sia per il lavoro costante di scouting che premia nel tempo.

    Tuttavia, è azzardato entrare in questioni di mercato alla metà di ottobre e di tentare di individuare cifre approssimative per un'eventuale cessione di Kessié a gennaio, anche se il presidente Percassi, proprio in questi giorni, ha dichiarato: 'l'importante è rinforzare la squadra, non evitare cessioni' (fonte Bergamopost.it). Della serie, le porte sono aperte a chiunque offerente, o meglio, al migliore offerente e il più nobile potrà solo che distinguersi al momento dello svuotamento del proprio salvadanaio....proprio come accaduto nei casi esemplari sopracitati.

    Il tempo, oggi, ci ricorda che questa squadra, dopo il bel colpaccio a discapito del Napoli, preceduto dalla facile vittoria col Crotone, necessita di dare continuità ai risultati di questa squadra. Ma il filotto di gare che s'appresta ad arrivare non è di certo dei più semplici: Fiorentina, Inter e Pescara saranno le prossime avversarie. E vedremo cosa Gasperini, anche stavolta, si ingegnerà per cercare di portare a casa il suo gruzzoletto di punti.

    Altre Notizie