Calciomercato.com

  • Fiorentina: tre club di A su Montella

    Fiorentina: tre club di A su Montella

    • Luca Cellini
    Chissà cosa potrebbe fare la Fiorentina se decidesse di tenere anche Cuadrado. E’ questo il quesito più ricorrente fra tifosi viola e addetti ai lavori nel commentare, a mente fredda, il prestigioso successo, anche se pur in una semplice amichevole estiva, di sabato scorso a Varsavia, contro il Real Madrid. In attesa di sciogliere il dilemma, e per cui bisogna aspettare la chiusura del calciomercato estivo, c’è una componente che dall’estate di test e tournée internazionali risulta quanto mai vincente, confermandosi come nessuno mai si sarebbe aspettato: Vincenzo Montella ed il suo staff.

    Perché se il primo anno a Firenze il tecnico di Castello di Cisterna ha sorpreso tutti con una squadra di fatto ex novo centrando un sontuoso quarto posto ad un punto dal Milan, nel secondo anno Montella ha confermato la quarta piazza in serie A, sfiorando anche la conquista della Coppa Italia, con Mario Gomez fuori un intero campionato e Giuseppe Rossi out di fatto quasi tutto il girone di ritorno. Montella, già corteggiato dopo il suo primo anno in viola dal Milan, ha passato quest’estate una tranquillità assoluta dal punto di vista del futuro, forte di un contratto rinnovato esattamente un anno fa fino al prossimo 2017. Ma qualcosa sta cambiando.

    La vicenda Cuadrado farà da spartiacque anche sul domani di Montella. Infatti in caso di cessione del colombiano, e di una sua inadeguata sostituzione tecnica, potrebbero tornare ad insidiarsi quei dubbi che nell’aereoplanino sono emersi al termine della scorsa stagione quando a più riprese chiese una Fiorentina maggiormente competitiva, salvo poi essere duramente ripreso prima dal presidente esecutivo Mario Cognigni e poi dal patron Andrea Della Valle

    Montella è giovane ma ha fretta di vincere e se da una parte non gli si può rimproverare una capacità assoluta di trasformare tatticamente e tecnicamente la sua squadra, dall’altra ha tutto il diritto di veder realizzate le sue aspirazioni. Ecco che così negli ultimi giorni almeno 3 club di serie A ed altrettanti di Premier League, si sono fatti avanti attraverso intermediari, per sondare il suo futuro in vista della stagione 2015-2016. In Italia il Napoli quest’anno verificherà Benitez al suo secondo anno, il Milan attende di conoscere la validità della scelta i Inzaghi e la Juventus dovrà capire quanto Allegri potrà essere il degno sostituto di Antonio Conte. Tutte pretendenti di Montella che, però, anche per adeguarsi alla nuova avventura europea della Fiorentina in Europa League, ha iniziato a studiare l’inglese. Hai visto mai…

    Altre Notizie