Calciomercato.com

  • Avv. Agostini a CM: 'Gillet, nessun rinvio: sentenza in arrivo'

    Avv. Agostini a CM: 'Gillet, nessun rinvio: sentenza in arrivo'

    • Alessandro Salvatico

    Mai come in questi ultime anni in Italia le vicende giudiziarie e quelle del pallone si sono intrecciate. Ad aiutare a districarsi chi vi finiva coinvolto si è spesso trovata Sara Agostini, avvocato del Foro di Brescia che vanta il maggior numero di apprezzamenti nell'ambiente calcistico, grazie ai suoi numerosi successi (ultimo, quello relativo a Corrado Colombo, il solo indagato a vedersi ridotta la pena in primo appello). Oggi Sara Agostini, un passato anche da procuratore di calciatori, rappresenta i calciatori e...chi li rappresenta (ossia molti agenti), e dunque al massimo esperto si è rivolto Calciomercato.com a poche ore dalla sentenza del Tnas su Jean-François Gillet, che sta tenendo con il fiato sospeso Torino e il Torino.

    Avvocato Agostini, si parla di un nuovo, possibile rinvio per questa sospirata sentenza: possibile?

    Se ci sarà un rinvio, a mio avviso sarà breve; in ogni caso il lodo dovrebbe essere pubblicato prima del termine della sessione di calciomercato.

    E' solo una sensazione quella, da parte dell'ambiente granata, che per Gillet i tempi siano stati particolarmente lunghi?
    Assolutamente sì, è solo una sensazione e per di più sbagliata. Anzi, è vero il contrario, i tempi in questo caso sono stati rapidi: tutti gli altri soggetti coinvolti insieme al tesserato del Torino hanno dovuto attendere alcuni novembre ed altri dicembre 2013 per conoscere le motivazioni delle rispettive sentenze, mentre a metà settembre queste venivano rese pubbliche per quanto riguarda Gillet. L’unica decisione ad oggi pubblicata dal TNAS relativa ai procedimenti dell’estate scorsa è quella relativa all’arbitrato di Stefano Mauri.

    Possibile sbilanciarsi sull'esito di questa sentenza?

    No, non è possibile: ogni caso è a sé stante.

    La condanna inflitta a Gillet (3 anni e 7 mesi) si può considerare troppo pesante?
    Penso si fosse già fatto un buon lavoro la scorsa estate, derubricando ad omessa denuncia uno dei due illeciti sportivi che gli venivano contestati; la speranza dei suoi legali è di ottenere lo stesso anche con il secondo, cosa non semplice ma neppure ipotesi da scartare. Di certo, Gillet ha scontato anche la sfortuna di essere il capitano di quel Bari.


    Altre Notizie