Calciomercato.com

  • Baby Roma:| Ecco dove sono finiti...
Baby Roma:| Ecco dove sono finiti...

Baby Roma:| Ecco dove sono finiti...

  • V.N.

I campioni d'Italia hanno invaso l'Italia. La Roma Primavera di Alberto De Rossi vinse lo scudetto il 12 giugno del 2011 a Pistoia. Una tripletta di Montini piegò il Varese di Mangia (3-2) in rimonta, regalando una gioia senza fine ai piccoli giallorossi. La prima, vera affermazione nazionale per tanti elementi di quella squadra. Quasi tutti hanno lasciato Trigoria e ora giocano nei club di tutto il Paese. Un gruppo formato da giovani nati tra il '91 e il '94, capitanato dal ventenne Florenzi, il più grande della rosa. Oggi (ore 20.30, Sportitalia e Mediaset Premium oltre a Roma Channel), la formazione di De Rossi andrà alla caccia di un altro titolo: la Supercoppa italiana. I giallorossi, detentori della Coppa nazionale, sfideranno l'Inter allo stadio Speroni di Busto Arsizio.

La Primavera romanista è molto cambiata nelle ultime stagioni. E i 18 ragazzi che erano sul campo di Pistoia sono adesso disseminati per l'Italia. Tutti tranne Florenzi e Antei, ancora sotto contratto con la Roma. Alessandro è entrato nella prima squadra giallorossa dopo aver trascorso un anno a Crotone, e domenica ha segnato il primo gol in serie A; il convalescente Luca è invece reduce da una stagione con il Grosseto. Altri tre giovani sono riusciti a rimanere nel massimo campionato: si tratta di Caprari, da gennaio nel Pescara; di Piscitella, ora attaccante del Genoa; e di Verre, classe '94, arrivato al Siena nell'ambito dell'operazione che ha portato Destro al Bernardini.

Viviani, Pigliacelli, Frascatore, Sabelli e Barba hanno continuato la carriera in serie B. Federico si è accasato al Padova, Mirko al Sassuolo con Frascatore, mentre Sabelli e Barba hanno firmato per Bari e Grosseto. Il resto del gruppo si è dovuto accontentare delle divisioni minori. Ciciretti è nella Carrarese; Dieme milita nell'Atletico Arezzo; Orchi, Politano e Leonardi hanno scelto Catanzaro, Perugia e Cuneo. Proietti Gaffi è al Fano da poche settimane, mentre Mladen è stato prestato ai romeni del Viitorul. Montini, infine, l'autore della tripletta tricolore, gioca a Benevento, nella Prima divisione della Lega Pro.

(Il Messaggero)

Altre Notizie