Calciomercato.com

  • Bale re delle punizioni. Prossimo obiettivo, il trono di Ronaldo

    Bale re delle punizioni. Prossimo obiettivo, il trono di Ronaldo

    • Fabio Alampi
    Le prime due partite nella storia del Galles in una fase finale dell'Europeo hanno visto un unico grande protagonista: Gareth Bale. La stella del Real Madrid sta completando il suo percorso di crescita e, a 26 anni, si sta ritagliando il suo posto nel club dei migliori giocatori del pianeta. Scrollatosi di dosso la pesante etichetta di "mister 100 milioni", Bale è stato decisivo nel finale di stagione con il Real Madrid e si è imposto a suon di prestazioni positive come leader della nazionale gallese: sette reti nelle qualificazioni europee, due nelle prime due gare di Euro 2016. Mostrando un nuovo colpo nel suo già vasto repertorio.

    COME PLATINI, COME HASSLER - Con la punizione realizzata questo pomeriggio contro l'Inghilterra, che bissa quella della prima giornata con la Slovacchia, Gareth Bale è diventato il terzo giocatore della storia a segnare almeno due gol su punizione in una singola edizione dell'Europeo, dopo il francese Platini nel 1984 e il tedesco Hassler nel 1992. Un sinistro potente e preciso, che si unisce alle sue indubbie doti atletiche. A conferma dei continui miglioramenti di questo giocatore, troppo spesso schiavo del prezzo pagato per il suo cartellino.

    LEADER ANCHE NEL REAL - Protagonista assoluto con la maglia della nazionale gallese, la crescita di Bale non è passata inosservata neanche dalla parti di Madrid: il gallese è già il secondo violino dell'attacco blancos, e nel corso dell'ultima stagione ha toccato picchi di rendimento elevati, diventando il faro della squadra in occasione delle assenze di Cristiano Ronaldo. Facendo ricredere coloro i quali ritenevano eccessiva la cifra del suo trasferimento. E mettendo in discussione lo stesso fuoriclasse portoghese: a differenza di Bale, Ronaldo nella prima giornata dell'Europeo ha profondamente deluso, soprattutto nel ruolo di leader. Pochi incitamenti ai compagni, parecchi segnali di insofferenza, scarso coinvolgimento nello sviluppo delle azioni di squadra: tutto l'opposto del Bale formato Europeo.

    Altre Notizie