Calciomercato.com

  • Milanmania: Balotelli, il capolavoro del dottor Galliani e dell'amico Mino VIDEO

    Milanmania: Balotelli, il capolavoro del dottor Galliani e dell'amico Mino VIDEO

    • Luca Talotta

    L'arrivo di Mario Balotelli al Milan, una fenomenale operazione di mercato. Tutto merito di Mino Raiola, ma anche e soprattutto di Adriano Galliani: due dirigenti capaci di far diventare realtà quello che, fino a qualche settimana fa, sembrava pura utopia.

    Proprio come nell'estate del 2010, quando nessuno pensava che il Milan potesse ingaggiare Zlatan Ibrahimovic. Stessi interpreti, Mino Raiola e Adriano Galliani. E anche questa volta una manovra economica incredibile. I rossoneri si sono prima "liberati" di Pato e del suo ingaggio per poi far quadrare i conti in modo perfetto: il Papero guadagnava quattro milioni di euro all'anno e il suo contratto sarebbe scaduto il 30 giugno del 2014. Dunque, in totale, se assommiamo anche i 15 milioni di euro incassati dalla cessione dello stesso Pato al Corinthians, per il Milan un incasso complessivo (ovviamente virtuale) pari a 23 milioni di euro.

    Mario Balotelli è costato 22 milioni: sei da pagarsi subito, più altre quattro rate a quattro milioni di euro. Inoltre, SuperMario ha accettato di ridursi lo stipendio a quattro milioni di euro a stagione fino al 2017, pareggiando di fatto il salario che fu di Pato. Un contratto da quattro anni e mezzo, per un costo totale dell'operazione di 40 milioni (18 di ingaggio, 22 di costo del cartellino).

    Ma la differenza è che, questa volta, il costo dell'operazione Balotelli verrà diluito sui bilanci della società rossonera fino al 2017, di fatto su cinque anni. Costo annuo dunque pari a circa 8 milioni di euro per ogni esercizio. Mentre Pato, a conti fatti, costava tutto su una sola annualità. E se consideriamo che, di fatto, le rate del Corinthians per il pagamento di Pato (tre da cinque milioni di euro) "pagano" quelle di Balotelli (quattro da quattro milioni), si evince come il tutto sia da considerarsi una grande operazione economica da parte di Adriano Galliani: chapeau.

     

     

     

    Altre Notizie