Calciomercato.com

  • Barcellona, ecco perché Verratti vale davvero 70 milioni

    Barcellona, ecco perché Verratti vale davvero 70 milioni

    • Alessandro Cosattini
    "Il comportamento del Barcellona per quanto riguarda Verratti non va bene. Manca chiarezza da parte del club catalano. Il giocatore ha il diritto di voler andar via, ma il club parigino ha il diritto di dire di no. Il problema è che non si stanno muovendo con fermezza, basta pensare a ciò che è accaduto con Aurier. Io penso che Verratti non sia un campione, ma solo un buon giocatore, è stato bravo a pigolare per i rinnovi di contratto ma poteva aspettare ancora prima di decidere di lasciare Parigi per andare al Barça”. Così Christoper Dugarry, ex attaccante del Barcellona a RMC Sport sul futuro di Marco Verratti. Il club catalano ha stanziato un budget di 70 milioni di euro per acquistare l’ex Pescara. Ma qual è l’effettivo valore di mercato di Verratti?

    LIMITE - Il Barcellona ha posto il tetto massimo a 70 milioni di euro per il classe 1992. I vertici del club blaugrana, infatti, non sono disposti ad arrivare agli 83 milioni sborsati tre anni fa per acquistare Luis Suarez dal Liverpool. E tanto meno non vogliono arrivare ad offrire i 100 milioni richiesti da Parigi. All’interno del club catalano c’è chi fa notare che non si possa spendere per un centrocampista la stessa somma pagata per un attaccante. Ma è davvero così? Nelle ultime stagioni al Barcellona è mancato proprio un uomo d’ordine in mezzo al campo. E’ mancato Xavier Hernandez Creus, meglio noto com Xavi. Da quando lo spagnolo classe 1980 ha lasciato il Barcellona, al termine della stagione 2014-2015, si è spenta la luce nella squadra prima allenata da Luis Enrique. Ernesto Valverde, nuovo allenatore del Barcellona, ha subito notato che i limiti della rosa blaugrana sono nella zona nevralgica del campo. L’acquisto di André Gomes non ha dato i frutti sperati e ora è caccia al regista.

    CHI SE NON VERRATTI - “Caro Dugarry, in Italia sei ricordato, per le sfilate di moda ed i party a base di pepsi e non per aver giocato a calcio.. Da che pulpito..”, la risposta piccata dell’agente di Marco Verratti, Donato Di Campli, alle parole di Christoper Dugarry. La riflessione sul prezzo dell’ex pescarese sorge spontanea. Verratti vale davvero 70 milioni di euro? Sì, perché nel suo ruolo non c’è nessuno come lui nel mondo. E’ il regista del futuro, lo ha dimostrato in queste stagioni nel Paris Saint-Germain e in Nazionale. Vederlo giocare è una gioia per gli occhi, Ibrahimovic se n’era accorto già anni fa. E’ un fabbricante di sorrisi, un artista che disegna calcio. Il suo piede destro è un goniometro e in questa stagione col PSG ha fatto il definitivo salto di qualità, anche e soprattutto in Champions League, tanto da entrare nel mirino del Bayern Monaco di Carlo Ancelotti. L'allenatore dei bavaresi ha potuto ammirare le sue qualità a Parigi, ora lo rivorrebbe in Germania. 

    IL NUOVO XAVI - Regista difensivo, mezzala o trequartista, il 10 della Nazionale di Ventura ha dimostrato di saper fare tutto nella zona centrale del campo. A Verratti non manca molto per arrivare ai livelli Pirlo, Iniesta e Xavi. Proprio Xavi, l’ex faro del gioco blaugrana. E adesso Verratti, diventato grande nella notte di Champions League contro il Barcellona, è pronto a trasferirsi in Spagna per inventare calcio. Il posto che era di Xavi in cabina di regia può diventare suo. Paul Pogba è stato pagato oltre 100 milioni dal Manchester United, coi prezzi che circolano oggi sul mercato, Verratti vale anche oltre i 70 milioni di euro stanziati dal Barcellona. Granit Xhaka è passato dal Borussia Mönchengladbach all’Arsenal per 45 milioni di euro, N’Golo Kanté dopo una sola stagione sotto i riflettori col Leicester è stato pagato 36 milioni di euro dal Chelsea. Marco Verratti ha disputato quattro stagioni su ottimi livelli al Paris Saint-Germain, si è preso le redini della Nazionale italiana ed è pronto a raccogliere l’eredità di Xavi al Barcellona.
     

    Altre Notizie