Calciomercato.com

  • TITO VILANOVA E' MORTO: cordoglio da tutto il mondo, camera ardente al Camp Nou di Barcellona

    TITO VILANOVA E' MORTO: cordoglio da tutto il mondo, camera ardente al Camp Nou di Barcellona

    SABATO - Da questa mattina fino alle ore 23 di oggi e domenica dalle 9 alle 15 è aperta la camera ardente di Tito Vilanova nei pressi della tribuna centrale dello stadio Camp Nou di Barcellona, con all'ingresso uno striscione con la scritta: "Tito per sempre eterno"

    Presenti anche i dirigenti, l'allenatore Gerardo Martino e i giocatori del Barcellona, guidati da Puyol, Xavi e Iniesta. Capitan Puyol ha spiegato: "E' un momento molto duro, in questi anni Tito è stato un esempio per tutti noi battendosi fino all'ultimo giorno con forza e ottimismo". 

    Oggi il Bayern Monaco gioca con una maglia listata a lutto per la morte di Tito Vilanova, ex allenatore del Barcellona e storico collaboratore del tecnico Pep Guardiola. Inotre prima dell'inizio verrà osservato un minuto di silenzio. 

    VENERDI' - ​Tito Vilanova non ce l'ha fatta. Ricoverato d'urgenza nel corso della notte per la ricomparsa del tumore che già in due occasioni lo aveva fermato, l'ex allenatore del Barcellona non è riuscito a vincere la sua ennesima battaglia contro il cancro. A dare la notizia della morte sono stati il Barcellona e la famiglia del tecnico, che si è spento all'età di soli 45 anni.

    MESSAGGI DI CORDOGLIO DA TUTTO IL MONDO DEL CALCIO - Sono tantissimi i club e i personaggi del mondo del calcio che esprimono il loro cordoglio per la morte di Tito Vilanova. Di seguito i più significativi: 

    Il Barcellona piange Tito Vilanova, scomparso oggi all'età di 45 anni:
     "Dolore immenso. Possa riposare in pace", scrive il club catalano sul proprio profilo twitter, nell'estremo saluto all'ex allenatore blaugrana.   

    Anche il Presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu sul proprio profilo twitter ha ricordato Tito Vilanova dopo la sua scomparsa: "Rimarrai per sempre un esempio di umanità e di professionalità calcistica per tutto il Barcellona. Grazie per tutto quello che ci hai insegnato. Riposa in pace".

    Lionel Messi: "Non dimentichero' mai Tito. Per sempre con te. Tutto il mio amore alla sua famiglia".

    Eric Abidal: "Per tutto ciò che abbiamo vissuto insieme, ti ricorderò per sempre amico, RIP. Grazie per la lotta. Sono vicino alla tua famiglia".

    Real Madrid, Florentino Pérez: "Voglio esprimere il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Tito Vilanova e trasmettere, a nome del Real Madrid, le nostre condoglianze alla sua famiglia, al Barcellona e in particolare a sua moglie e ai suoi figli. Oggi è un giorno di enorme tristezza per tutti gli appassionati di calcio". 

    Milan: "Tutti i massimi dirigenti del Milan a partire dal Presidente Silvio Berlusconi rivolgono lo stesso affetto commosso a tutta la dirigenza del glorioso Club catalano e a tutta la tifoseria del Barça".


    Inter: "Il presidente Erick Thohir, il presidente onorario Massimo Moratti, l'allenatore Walter Mazzarri e il suo staff tecnico, Javier Zanetti e tutta la squadra si stringono attorno alla famiglia di Tito Vilanova, grande uomo nella vita e nello sport, scomparso prematuramente all'età di 45 anni e sono vicini a tutta la società F.C. Barcelona".

    Juventus, Antonio Conte: "Sono addolorato dalla scomparsa di Tito Vilanova, grande esempio di combattente nella vita e sul campo. Ci mancherà". 

    Josè Mourinho: "La scomparsa di Tito Vilanova, un giorno triste per il calcio, per il Barcellona e soprattutto per la sua famiglia e i suoi amici. A nome di tutti qui al Chelsea, faccio le mie piu' sentite condoglianze nel momento piu' difficile".

    Roberto Baggio: "Riposa in pace Tito Vilanova".

    Rafa Benitez: "Perdita incolmabile, ci stringiamo attorno alla famiglia".

    Roma: "L'AS Roma si unisce al cordoglio per la scomparsa dell'ex tecnico del @FCBarcelona Tito Vilanova e partecipa al dolore della sua famiglia".

    Vicente Del Bosque: "Tito è stato un grande. Coraggioso nel calcio e nella vita. Ha difeso uno stile di gioco indimenticabile". 

    Borja Valero: "Oggi il mondo del calcio torna a piangere: tutto il mio cordoglio per famiglia e amici". 

    Gareth Bale: "Rip Tito, ti ricorderemo sempre". 

    Sergio Ramos: "Esempio di lotta e forza per tutti".

    David Villa: "E' stato un esempio di coraggio per la sua lotta. Non ti dimenticherò mai".

    Venerdì 25 aprile, ore 17.45 - Le notizie sulle condizioni di Tito Vilanova sono coperte dal massimo riserbo e il rispetto da parte dei media spagnoli è tale che il quotidiano sportivo As in edicola stamattina ha scelto di non scrivere una sola riga sul ricovero, l’operazione e lo stato di salute dell'ex tecnico del Barca. Enorme la commozione sollevata dal caso e innumerevoli le sentite dimostrazioni di solidarietà e appoggio in arrivo dal mondo dello sport. Secondo Gazzetta.it con Vilanova in ospedale oltre ai famigliari più stretti ci sono Jordi Roura, l’uomo che lo sostituì sulla panchina del Barça quando Tito era in cura a New York durante la scorsa stagione, e soprattutto suo grande amico, e Aureli Altimira, preparatore fisico del Barcellona. Per tutti un’attesa piena di dolore e preoccupazione, per Vilanova l’ennesima durissima lotta contro il male: le condizioni sarebbero ormai gravissime, le speranze di sopravvivere si sono ridotte al lumicino.

    Venerdì 25 aprile, ore 12.15 - Tito Vilanova è stato operato d’urgenza e le sue condizioni si sono aggravate: stando a quanto riportato dal Corriere.it l’ex tecnico del Barcellona, ricoverato in una clinica della città catalana, è stato sottoposto a un nuovo intervento per una serie di complicazioni allo stomaco. In un primo momento la situazione sembrava poter migliore: stando a quanto riportato dai media spagnoli invece la situazione ora sarebbe davvero a rischio.

    Venerdì 25 aprile, ore 10 - Arrivano nuovi aggiornamenti in merito allo stato di salute di Tito Vilanova, ex tecnico del Barcellona: stando a quanto riporta il Mundo Deportivo lo spagnolo sarebbe in condizioni stabili dopo la delicata operazione d'urgenza a cui si è sottoposto nella giornata di giovedì. Solo qualche giorno fa lo stesso allenatore aveva scritto messaggi poco rassicuranti ai suoi familiari in merito alle sue condizioni fisiche: la situazione però resta grave.

    Giovedì 24 aprile, ore 22 - Tito Vilanova sarebbe ricoverato in un ospedale di Barcellona per l'aggravarsi delle sue condizioni. Il tecnico avrebbe anche ricevuto le visite dei familiari e delle persone a lui più vicine. E' quanto riporta il sito spagnolo "diariogol.com". L'ex tecnico blaugrana fu operato per la prima volta d'urgenza il 22 novembre 2011 per un tumore alla ghiandola parotide. Tornato al lavoro, al termine di quella stagione ereditò la panchina di Guardiola ma una ricaduta lo costrinse a curarsi per alcune settimane a New York prima di riprendere il suo posto. La scorsa estate l'aggravarsi delle sue condizioni e la rinuncia alla guida del Barcellona che decise di ingaggiare Gerardo Martino. 

    Secondo "Radio Nacional", Vilanova sarebbe ricoverato da venerdiì scorso e sarebbe stato operato allo stomaco alla Clinica Quiron di Barcellona dopo aver sofferto complicazioni a livello gastrico. Le sue condizioni sarebbero molto gravi.

     

    Get Adobe Flash player


     

     


    Altre Notizie