Calciomercato.com

  • Bari, focus mercato. Cribari, un affare fattibile
Bari, focus mercato. Cribari, un affare fattibile

Bari, focus mercato. Cribari, un affare fattibile

  • Raffaele Di Lello

Un'idea nata quasi per caso. Ma non per questo meno affascinante. Cribari ed il Bari: un affare fattibile. Il club biancorosso è in caccia di un difensore centrale e l'esperto brasiliano rappresenta una delle ipotesi al vaglio di Angelozzi. In realtà, Cribari non era in principio tra i difensori indicati nella lista della spesa di Ventura, fermamente intenzionato a riavere Ranocchia o ad ottenere il romanista Andreolli. Tuttavia, i ripetuti no del Genoa per il centrale dell'under 21, nonché i tentennamenti della Roma nel liberarsi dello stopper scuola Inter, stanno costringendo il tecnico genovese ad altre valutazioni. E Cribari possiede molte delle doti ricercate dal trainer ligure. Su tutte, il carisma. Non è un mistero, infatti, che, con la perdita di Bonucci, Ventura cerchi un autentico leader di reparto. Un elemento in grado di chiamare i tempi delle giocate, nonché di far ripartire l'azione dalle retrovie. Ebbene, Cribari incarna perfettamente tali caratteristiche.

Ciò che, al limite, non convince appieno, è la fase involutiva che sta subendo lo stopper carioca da due stagioni a questa parte. Da punto fermo della Lazio, Cribari è diventato uno degli uomini in esubero, reduce, per di più, da sei mesi tutt'altro che esaltanti a Siena. A Ventura, inoltre, non serve solo un difensore abile palla al piede, ma anche preciso e attento in marcatura. Un aspetto in cui negli ultimi tempi il sudamericano è venuto parzialmente meno. Tuttavia, il tecnico del Bari è già riuscito a riportare Almiron sugli standard di un tempo. Pertanto, l'impresa potrebbe riuscirgli pure con un altro classe '80. 'Un difensore è indispensabile', afferma Ventura. 'Non faccio questioni di età. Un trentenne va bene se possiede le qualità per integrarsi alla svelta nel nostro sistema. Altrimenti, posso anche lavorare su un giovane. Numericamente, ci manca soltanto un elemento. Pertanto, non c'è una fretta esagerata di reperirlo. L'importante è che possa darci realmente un contributo'.

Non fa nomi l'allenatore dei galletti, ma le sue parole suonano come un'apertura all'ipotesi Cribari. Come conferma il ds Angelozzi. 'Cribari? E' uno dei nomi al vaglio, anche se non è l'unico'. Gli altri sarebbero, appunto, Andreolli, Zoboli (Brescia), Burdisso (Rosario Central). Rispetto a questo lotto, tuttavia, Cribari possiede maggiore esperienza e rodaggio nel campionato italiano. In più, la Lazio non dovrebbe chiedere cifre folli per cederlo e il giocatore stesso, se intende cogliere una nuova chance, non dovrebbe pretendere un ingaggio eccessivamente oneroso. Lo stesso agente del brasiliano, Davide Torchia, conferma l'esistenza della trattativa. 'Il Bari è tra le società che hanno chiesto informazioni sul mio assistito. Da parte nostra, c'è massima disponibilità al dialogo. Vedremo se l'evoluzione del mercato ci consentirà di trovare un'intesa'. La trattativa, insomma, può decollare. E magari entrare nel vivo già nei primi giorni della prossima settimana. 

Altre Notizie