Calciomercato.com

  • Bari:| Ventura appeso a un filo?

    Bari:| Ventura appeso a un filo?

    • D.L.

    Ventura finisce sotto osservazione. Malgrado la fiducia incondizionata del presidente Matarrese, la panchina del tecnico del Bari traballa. La sconfitta con il Napoli ha preoccupato la dirigenza biancorossa. Tre, in particolare, sarebbero le ragioni che inducono il club di Strada Torrebella alla riflessione. Il primo è il morale della truppa. Gillet e compagni non si propongono alle gare con un approccio agonisticamente valido. Il massimo che si riesce a trarre è un briciolo di ordine tattico destinato a frantumarsi alla prima difficoltà. Senza dimenticare che la squadra fatica terribilmente a rendersi pericolosa: contro il Napoli, ad esempio, non è stato effettuato un solo tiro in porta.

    L'altro punto d'allarme riguarda la situazione nello spogliatoio. Il gruppo non appare sereno. Difficile stabilire quanto la squadra creda ancora in Ventura. Una cosa, però, è certa: dallo scorso ottobre i giocatori hanno mostrato evidenti perplessità su un modulo che non frutta ormai alcun beneficio. E' evidente tra i ragazzi biancorossi la sensazione di impotenza di fronte ad avversari che ne conoscono alla perfezione le mosse. Un nervosismo che sovente si traduce in segni di insofferenza (gesti di stizza, palloni scagliati sui tabelloni pubblicitari) oppure in falli più ingenui che utili, vedi l'espulsione di Parisi. Malgrado l'allarme lanciato a suo tempo, tuttavia, Ventura non ha mai operato variazioni di rilievo, nemmeno a gara in corso.

    Il terzo motivo di riflessione è fornito dalla contingenza. Domenica il Bari sarà impegnato a Cagliari, mentre il Lecce riceverà il Cesena ed il Brescia ospiterà il Chievo. Ebbene, in caso di sconfitta dei galletti e di contemporanea vittoria di salentini e lombardi, Almiron e soci precipiterebbero a meno nove punti dal Lecce e a meno sette dal Brescia. In pratica, il torneo sarebbe prossimo all'archiviazione. Pertanto, il ribaltone o avviene subito o potrebbe non aver più senso. Al momento, però, non giungono veri segnali di un cambio di tecnico. Facile, tuttavia, che il confronto avvenuto tra Matarrese, Ventura e Angelozzi alla fine del match con i partenopei, sia replicato oggi da un decisivo faccia a faccia presidente-allenatore.

    Il ds, invece, è a Milano, per il mercato. Oggi si dovrebbe concludere con il Chievo lo scambio Pulzetti-Bentivoglio. Il Genoa, inoltre, sta pensando di parcheggiare in Puglia l'attaccante brasiliano Ze Eduardo che, però, vuole solo il club ligure. Vive, ma complesse, le piste per il centravanti Moura (Goias) e per il difensore Legrottaglie (Juventus). In uscita, la Fiorentina insiste per Barreto (che è in Spagna per una visita di controllo al muscolo infortunato), Caputo è conteso da Frosinone, Pescara e Ascoli che chiede anche Rinaldi. D'Alessandro, invece, è ad un passo dal Livorno. La società, infine, comunica che da domani saranno in vendita i biglietti per Bari-Inter, in programma il prossimo 3 febbraio alle 20,45.

    (Corriere del Mezzogiorno - Edizione Puglia)

    Altre Notizie