Calciomercato.com

  • Stones, Barkley e Shaw: tre giovani leoni per Roy Hodgson

    Stones, Barkley e Shaw: tre giovani leoni per Roy Hodgson

    Roy Hodgson può fregarsi le mani guardando alle prime due giornate di Premier League. Dei cinque migliori under 21 messi in mostra dal campionato inglese, tre sono già nel giro della nazionale, attesi da un salto di qualità importante quest'anno, e sono partiti decisamente con il piede giusto. Si tratta di Ross Barkley, centrocampista offensivo dell'Everton, John Stones, difensore centrale anche lui in forza ai Toffies, e Luke Shaw, esterno sinistro di difesa del Manchester United. Con loro nella top five anche Jordan Amavi, terzino sinistro francese dell'Aston Villa e l'ala destra del Norwich Nathan Redmond. Quest'ultimo potrebbe essere la novità tra i convocati che il ct inglese diramerà tra una settimana. 

    Chiaro che - trattandosi di giovani - le prestazioni andranno confermate nel lungo periodo. Ma agosto per giocatori di questo calibro è il momento migliore per mettersi in luce e ritagliarsi spazi e considerazioni crescenti nelle gerarchie del tecnico.

    ROSS BARKLEY- Inizio strepitoso per la giovane promessa dell'Everton. Non lo scopriamo certo oggi, ma con 2 gol e 1 assist nelle prime due gare il trequartista, schierato da Martinez alle spalle di Lukaku (22 anni) nel 4-2-3-1 di una squadra giovanissima, non solo ha confermato le sue doti ma ha fatto crescere esponenzialmente il suo valore prendendosi sulle spalle la squadra. In nazionale vanta già 13 presenze e a pochi mesi dai 22 anni (che compirà il 5 dicembre) si può già parlare di lu come di un punto fermo.

    JOHN STONES - Il classe '94 al centro degli intrighi di mercato per le ripetute offerte del Chelsea. Già 4 presenze con la nazionale, nel club gioca accanto all'esperto Jagielka, risultandogli complementare (solitamente è quest'ultimo a incaricarsi della costruzione lasciando a Stones compiti di pura copertura). Opera sul settore di destra, potendo anche occasionalmente occupare la fascia, ma il suo destino sembra essere quello di giocare da centrale. Compirà i 22 anni nel maggio dell'anno prossimo.

    LUKE SHAW - A volte ci si dimentica - a causa dell'esorbitante investimento fatto un anno fa per lui dal Manchester United - che si tratta di un classe 1995, che ha appena compiuto (il 12 luglio scorso) i 20 anni. Partito titolare in tutte le tre sfide ufficiali tra campionato e Champions di quest'anno, ha sempre convinto fino in fondo. Lui a sinistra e Darmian a destra sono stati certamente tra le note più liete di questo Manchester United. Anche per lui ci sono già 4 presenze in nazionale maggiore. Diamo per scontata la convocazione.

    NATHAN REDMOND - Nato il 6 marzo 1994, l'esterno destro offensivo del Norwich ha iniziato con il piede giusto. Già apprezzato agli europei Under 21, dove di fatto è stato il migliore della sfortunata spedizione inglese (suo il gol contro l'Italia, nella partita vinta inutilmente dagli Azzurrini per 3-1), si sta imponendo per personalità nel Norwich, migliorando ulteriormente il suo apporto e andando in gol sia contro il Crystal Palace, nella gara persa 3-1 all'esordio, sia nella vittoria a Sunderland, sempre per 3-1, dove è stato anche giudicato migliore in campo. Potrebbe essere lui la novità in nazionale di questa settimana: l'Inghilterra sarà impegnata contro San Marino a Serravalle, non potrebbe esserci occasione migliore.

    JORDAN AMAVI - Unico straniero in questa top 5. Francese, terzino sinistro classe 1994 (nato il 9 marzo) che l'Aston Villa ha preso dal Nizza quest'estate. Partito alla grande, è stato il migliore in campo dei suoi contro il Bournemouth e complessivamente non ha sfigurato contro il Manchester United. 

    Giovanni Armanini
    @armagio

    Altre Notizie